Monte Tamaro + Carbon Trail

Il Carbon trail è il vecchio sentiero che scende dall'Alpe di Neggia, ma ristrutturato per farci passare le bici. Uno spettacolo di sponde e tratti flow, con oltre 1000 metri di dislivello in discesa. Per raggiungerlo si può percorrere la strada che da Vira sale all'Alpe di Neggia, una sfida per i bitumari, non esattamente divertente in mtb. L'alternativa è prendere la funivia del Monte Tamaro, salire alla Capanna, e scendere all'Alpe di Neggia da lì. Questo tratto è esposto e in parte veramente messo male, quindi è necessario spingere. Dall'Alpe di Neggia al lago, invece, si fa tutto in sella, tranne forse una breve risalita (a seconda della gamba).

Da Vira si segue la cantonale fino a Quartino, dove si imbocca la vecchia strada romana, ristrutturata anch'essa, ma sempre ripida. Al Monte Ceneri si sbuca poi sulla cantonale che si segue fino a Rivera.

Video: https://youtu.be/ugYM7WhwWiM


Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A2, uscita Rivera

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

25.09.2017 13:33

hai notizie recenti su sentiero che scende dalla cima del Tamaro su Sopra Campo ? grazie
link
edit/delete

marco

26.09.2017 10:23

no, mi spiace
link
edit/delete

barc74

01.10.2017 13:55

Fatto ieri, bel giro! A mio parere molto meglio partire da Vira, così da chiudere senza fare altra salita, è stata veramente faticosa a fine giro.
link
edit/delete

bramarb56

01.10.2017 18:47

"Carbon Trail" fatto oggi, Domenica 2 ottobre; salita da Vira in atmosfera "Twin Peaks" con i pascoli ed il lago completamente nascosti dalla nebbia. In queste condizioni - fondo bagnato e nebbia fitta - la discesa dal Tamaro al Passo di Neggia sarebbe stata molto rischiosa.
Un ringraziamento sentito ai ragazzi di Ticino Freeride per la dedizione e perizia con cui hanno sistemato il trail. Bello il "cancelletto di partenza".
Percorso tecnico il giusto; sul fondo, soprattutto nella parti centrale e finale, c'era già l'annunciato delirio di fogliame e ricciame castagnifero (passatemi il brutto sostantivo e l'altrettanto aggettivo qualificativo), il tutto bagnato dalla pioggia della notte scorsa.
In ogni caso, bello, molto bello; da rifare in Primavera, magari con la discesa dal Tamaro.
link
edit/delete

caoos

07.10.2017 22:21

Fatto oggi in solitaria, molto bello! Tratta dopo la galleria nella discesa per l'alpe neggia è bello tosto! Carbon trail perfetto, da prova speciale e continui ingarellamenti visto i numerosi biker sul carbon. Partendo da rivera e pedalandoselo tutto sono 2000 D+ per 37 KM. La strada romana alla fine del giro mi ha fatto penare...grazie per aver condiviso
link
edit/delete

bramarb56

14.10.2017 20:05

Me l'ero riproposto due settimane fa ed oggi - prima che - 5 nov - chiudano la cabinovia del Tamaro ho fatto il completo (Tamaro + Carbon Trail)
E' vero il tratto iniziale per-galleria è esposto ma "largo" e forse è il più facile tecnicamente.
Oggi sul Carbon Trail (12:30 partenza da Neggia) pochi biker; ne ho contati 4 in totale, di cui due ragazze locali "pallute" e simpatiche
Bosco con il sole, infiammato dai colori dell'autunno; uno spettacolo
link
edit/delete

Olerbiker

15.10.2017 12:41

fatto ieri, tutto pedalato è veramente duro, giornata spettacolare, ho avuto anche l'inatteso piacere di conoscere il grande Marco Toniolo. Discesa dal Tamaro all'alpe di Neggia con tratti veramente "rocciosi", molti fatti a piedi. Il Carbon trail è uno spettacolo, divertentissimo, ambiente stupendo, avrei continuato fino a notte. Complimenti a chi lo ha realizzato e lo cura
link
edit/delete

skycross

25.05.2018 10:15

Buongiorno a tutti! Secondo voi domani è già fattibile questo itinerario? Grazie anticipatamente.
link
edit/delete

marco

25.05.2018 17:33

si, ieri sono andato a fare la prima tamarrata di stagione. C'è ancora della neve, ma si passa senza problemi.
link
edit/delete

lazzaro54

16.07.2018 12:43

giro fatto oggi .. al contrario della traccia, noi abbiamo fatto un pezzo di discesa del Tamaro classico e poi, al primo tornante a sx, abbiamo preso a dx un sentiero , si fa tutto in sella con buona tecnica, che ci ha portato verso In di Quedar-cima al Prato e da lì in poca salita asfaltata all'alpe di Neggia. Sentiero spettacolare.
link
edit/delete

Checco55

06.09.2018 11:33

Giro fatto ieri: la parte fino al Carbon Trail è esposta a tratti, molto sassosa con fondo bagnato; molta spinta e rischio eccessivo , da evitare . Il Carbon Trail più scorrevole e divertente, anche se c'è di meglio.

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.09.2017
Località
Rivera
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
25.0 km
Dislivello
850
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
856
Downloads
201
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors