|
La selvaggia Brussa |
Come alternativa al percorso di Lignano e Bibione postato di recente,ci sarebbe questo da quelle parti:la zona della "selvaggia" Brussa nel comune di Caorle,preferibilmente in mtb in quanto il giro circolare all'isolotto della Brussa ha dei tratti pesanti per una gravel,e sarebbe bene che anche per la mtb andarci in un periodo relativamente asciutto.Il giro ricalca in parte quello di Lignano ma con molto più sterrato in proporzione,la traccia in comune tra andata e ritorno è per limitare al massimo le zone trafficate d'asfalto e privilegiare logicamente lo sterrato.C'è anche la visita al Bosco delle Lame a Sindacale e questa volta ci addentreremo all'interno,tra andata e ritorno c'è una piccola variante wp 5 e 6 da eseguire prima una e al ritorno l'altra.
Alla Brussa visita doverosa al 1° ingresso di spiaggia,poi un'altro l'ho messo per un'occhiata alla selvaggia pineta,quello dopo alla panoramica sulla laguna con il porto di Falconera di Caorle a vista,e quello dopo ancora indica la parte più hard del percorso,troverete sempre umido e acqua,se quel giorno è troppa,indica con una breve punta di traccia l'alternativa:strada di ghiaino(wp 15) che vi condurrà a chiudere l'anello senza tornare indietro,per questo è preferibile il senso orario all'isolotto.
La zona della Brussa per chiudere la definerei:selvaggia,primitiva,incontaminata,roba rara ai nostri tempi e avrete pure il rischio di incontrare più animali che persone!
Altro suggerimento:alla fine è fattibile anche in gravel scegliendo la scappatoia al wp 15 scegliendo il ghiaione a dx, non tracciato ma intuibile e scegliendo un periodo abbastanza asciutto.
Altro suggerimento:quando vi trovate nel "drittone" asfaltato che porta alla Brussa,tenete la ciclabile sterrata che vedrete,si ridurrà maggiormente asfalto,e maggiore sicurezza stradale acquisita.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gatto moderno
30.03.2018 22:35