La selvaggia Brussa

Come alternativa al percorso di Lignano e Bibione postato di recente,ci sarebbe questo da quelle parti:la zona della "selvaggia" Brussa nel comune di Caorle,preferibilmente in mtb in quanto il giro circolare all'isolotto della Brussa ha dei tratti pesanti per una gravel,e sarebbe bene che anche per la mtb andarci in un periodo relativamente asciutto.Il giro ricalca in parte quello di Lignano ma con molto più sterrato in proporzione,la traccia in comune tra andata e ritorno è per limitare al massimo le zone trafficate d'asfalto e privilegiare logicamente lo sterrato.C'è anche la visita al Bosco delle Lame a Sindacale e questa volta ci addentreremo all'interno,tra andata e ritorno c'è una piccola variante wp 5 e 6 da eseguire prima una e al ritorno l'altra.
Alla Brussa visita doverosa al 1° ingresso di spiaggia,poi un'altro l'ho messo per un'occhiata alla selvaggia pineta,quello dopo alla panoramica sulla laguna con il porto di Falconera di Caorle a vista,e quello dopo ancora indica la parte più hard del percorso,troverete sempre umido e acqua,se quel giorno è troppa,indica con una breve punta di traccia l'alternativa:strada di ghiaino(wp 15) che vi condurrà a chiudere l'anello senza tornare indietro,per questo è preferibile il senso orario all'isolotto.
La zona della Brussa per chiudere la definerei:selvaggia,primitiva,incontaminata,roba rara ai nostri tempi e avrete pure il rischio di incontrare più animali che persone!
Altro suggerimento:alla fine è fattibile anche in gravel scegliendo la scappatoia al wp 15 scegliendo il ghiaione a dx, non tracciato ma intuibile e scegliendo un periodo abbastanza asciutto.
Altro suggerimento:quando vi trovate nel "drittone" asfaltato che porta alla Brussa,tenete la ciclabile sterrata che vedrete,si ridurrà maggiormente asfalto,e maggiore sicurezza stradale acquisita.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gatto moderno

30.03.2018 22:35

Modificata la traccia leggermente (Bosco delle Lame) eliminando il "corto circuito" che potrebbe indurre in errore.
link
edit/delete

mauro.longo

06.06.2022 14:02

ciao Gatto,
prossimamente farò la brussa ma dovrò partire da Caorle, secondo te dopo aver fatto un po di statale SP59 se prendo via riello e poi via franchini riesco a congiungermi con la tua traccia all'intersecazione con via Fortuna ?


mauro di giavera dm
link
edit/delete

gatto moderno

07.06.2022 11:54

Per mauro.longo Partendo da Caorle ti conviene prendere Via Strada nuova passando per Ca Corniani e via Nicolò Tommaseo, arrivi al Ponte di La Salute di Livenza e una volta attraversato e svoltato a destra sei in traccia.

Infos

Inserito da
gatto moderno
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.09.2017
Località
La Salute di Livenza(VE) via Regadura(chiesa)
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3,30 ore circa
Distanza
74.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
2/5
Condizione fisica
2/5
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
380
Downloads
92
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors