|
M.te Barigazzo con cresta facile e M.te Tagliata da Monastero. (Noveglia). |
Lunghezza Trail 34 km.
Dislivello 1750 mt circa.
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/rete-natura-2000/siti/it4020012
Lo Start è da Monastero nel Gravago,presso l'antica Chiesa (Monastero) di San Michele Arcangelo.
Il percorso in senso orario ( Fatto con E-Bike) presenta pochissimo asfalto, 3 km circa,impegnativo per alcuni ripidi strappi iniziali durante la salita su sterrata al monte Barigazzo e altri brevi tratti sulla dorsale tra il M.te Tagliata e la sella del M.te Barigazzo.
Volendo la prima parte del percorso,la salita fino a Pianelleto,si può fare anche su asfalto,più agevole e adatta alle bike tradizionali.
Arrivati sulla sommità del Barigazzo bisogna oltrepassare con la bike la steccionata in legno sulla parte esposta del monte e qui,inizia la stupenda prima discesa,tutta su single trail,con alcuni brevi tratti pedalati.
Arrivati alla sella deviare bruscamente a six per effetuare la restante discesa su un sentierino, esposto appena visibile ma molto bello, a seguire nel bosco, un tratto su calanchi e una parte finale molto veloce e guidata flow.
Questa seconda parte di discesa, presenta due o tre interruzioni per alcuni massi presenti sul sentiero e per l'attraversamento di un ruscello...... ma si superano facilmente.
Arrivati a fondo valle inizia il trasferimento per il m.te La Tagliata.
Dopo poco asfalto inizia la dura salita su sterrata al monte.
Arrivati quasi alla sommità deviare a destra su un bel single trail nel bosco che ci porterà sulla dorsale a raggiungere di nuovo la sella del Barigazzo....questo tratto è molto "pedalato" ,tutto su sterrata e presenta alcuni brevi tratti impegnativi con fondo smosso e ripido da percorrere in salita.
Raggiunti di nuovo Pianelletto entrare a six nel bosco con un single trail in discesa e con alcuni brevi tratti pedalati,molto divertente e seguire la segnaletica CAI ,ben indicata ,(Appena rifatta) per la cresta facile Sud.
Superata una breve e ripida rampa (a spinta) inizia su single trail ,tutto in discreta discesa, la parte più caratteristica del percorso,un paio di km. tutti sulla cresta facile con,a destra,la visuale della cresta Nord,quella difficile,che solo una volta è stata percorsa in bike....da Walter Belli alcuni anni fa prima del brutto incidente...
Si prosegue sempre in sigle trail con alcuni tratti pedalati fino a raggiungere nuovamente un tratto di sterrata che ci lasceremo brevemente alla spalle..
Girare a dex su breve tratto di asfaltato e dopo un centinaio di mt. iniziamo l'ultima e stupenda discesa,inizialmente su sterrata ,dopo,tutta su roccia sul crinale di una dorsale con tratti esposti.
La discesa è,volendo,velocissima e presenta gradoni da superare in velocità e tratti molto tecnici il tutto condito con sezioni di percorso,sempre in roccia, constituito di canali a "V" dove bisogna per forza entrare con le ruote senza possibilità di uscirne per evitare spiacevoli cadute.
La discesa ci porterà sul finale alle Tre Croci di Noveglia e dopo alcune centinaia di metri sempre su single trail molto "enduro" al punto di partenza.
Il giro è molto bello,AM/ENDURO (attenti agli incroci di percorso) con tanti tratti tecnici e fattibile anche con la bike tradizionale....con alcuni tratti a spinta!
Video Cresta Nord Difficile -Walter Belli-
https://youtu.be/lwA7_q-k6DY
Video Cresta Sud Facile
https://youtu.be/JktBS9kw5i8
Video ultima discesa alle Tre Croci di Noveglia con arrivo al punto di partenza (Monastero).
Anche se ultimamente il sentiero è peggiorato di parecchio con il formarsi di canali e gradoni.
https://youtu.be/SmRvlN7uwVs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A1 uscita Fiorenzuola d'Arda,proseguire per Castel'Arquato-Lugagnano Val d'Arda e quindi seguire indicazioni per Bardi e Noveglia.
Dall'A1 un'ora e 15/30 minuti uscita Fiorenzuola d'Arda (PC).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
miciolo
06.09.2021 19:27
https://community.mtb-mag.com/t/non-solo-piacenza.311900/post-9121861