|
22 - Colle dell'Ortiga da Gaiola - Tajare arancione |
Bel giro in bassa Valle Stura, con discesa prevalentemente su sentieri. Si inizia con asfalto, strada statale 21 Colle maddalena e poi Strada Provinciale 132 Valloriate frazioni Valloriate, Sonvilla, Chiapue Soprana. Poi lasciare a destra bivio per Caricatore e proseguire verso Colle dell’Ortiga su sterrato (cappelletta a Sapè Soprano con punto acqua). Arriviamo a Colle dell’Ortiga (quota1774), di fronte si staglia la Rocca di Radevil. Si risale a destra, verso est, al Colle Barmetta (quota 1828), Colle Roccasson (1756) e tratti in quota fino a l’Alpe (punto pi alto a quota 1798) e poi sulla linea spartiacque con Val Grana si gira (palina arancione) a destra su rocca stella e si scende verso Paraloup. Prima di Gorre, in prossimità di sorgente Chiot Rosa, c’è sentiero (arancione) per rocca stella-chiot rosa- le funse a sinistra (est), noi proseguiamo dritti a sud per sentiero gta nel bosco verso borgata Bardenghi e poi ritorno a Gaiola. Il percorso di salita e di discesa fino a Paraloup riprende il tracciato arancione del parco del Tajare. Grazie a Sergio e Claudio per la bella compagnia.
Cartina Fraternali scala 1:25.000 Valle Grana, bassa Valle Stura di Demonte.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada Torino - Savona, uscita dopo Fossano per Cuneo, si attraversa Borgo San Dalmazzo e si prosegue per Valle Stura di Demonte fino Gaiola
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..