Barcis - Casere di Piancavallo - Casera Montelonga

Si percorre la salita per Piancavallo da Barcis, breve anello su sterrato tra le casere, poi si continua a salire fino a Casera Montelonga su sterrato e sentieri solo parzialmente ciclabili, discesa veloce su carrareccia.
Si parte dal Lago di Barcis, tramite la passerella sul lato Ovest si attraversa l'immissario, a sx su asfalto e alla prima a dx si sale in direzione Piancavallo. Semplice salita su asfalto con pendenza media per 12km, poi a dx su sterrato in corrispondenza del lago artificiale per affrontare il breve anello del Pian delle More, pittoresco e dolce saliscendi nel bosco e tra i pascoli. Si scende oltre il lago artificiale su asfalto e alla prima a dx si sale decisi su sterrato con una lunga serie di rampe su fondo a tratti mosso e con pendenze vicine al 20%. Alcune recenti rampe in cemento facilitano la salita, fino a ridurre la strada a un sentiero molto pietroso immerso nel bosco. Il sentiero è solo parzialmente ciclabile, la presenza di pietre non permette il passaggio in sicurezza, una mezz'oretta di cicloalpinismo molto piacevole in continuo saliscendi. Si finisce su una carrareccia che in breve porta alla Casera Montelonga in cui è doverosa una breve pausa. Molto bella e ben tenuta. Si riparte in saliscendi per qualche km, per poi scendere decisamente, su fondo a tratti sconnesso. Nell'ultimo tratto si seguono le frecce su piccoli cartelli in plastica e si raggiunge velocemente il lago; attenzione al km 32 di svoltare a dx in leggera salita per scendere a est del lago e percorrere la ciclabile che costeggia il lago stesso.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.09.2017
Località
Barcis
Regione
Friuli Venezia Giulia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4h 1/2
Distanza
39
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
292
Downloads
45
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors