Becca di Viou XL Tour

Periplo XL della Becca di Viou attraverso Combe isolate e poco frequentate.

Start dal collaudato parcheggio di Povil 700 m. Bitume a traffico nullo e un paio di tagli piacevoli off road e siamo a Trois Ville. Da Fonteil 1440 m una lunga ed impegnativa poderale risale la Comba Déche su su fino agli altissimi alpeggi di Seyvaz 2184 m e Valchourda 2400 m. Il Colle di Saint Barthelemy 2645 m è una facile formalità fatta di breve spintage e qualche colpo di pedalage.
Ottimo doppio affaccio sul vallone di salita e sulle spettacolari montagne della Valpelline.
La discesa parte bene su preciso ST di sfasciumi e continua ottimamente su sentiero tecnico il giusto per dilettarci senza mai appoggiare piede a terra fino ai 2300 m di Tza di Verdona dove scrutiamo l'orizzonte per prossime avventure verso il Col di Vamea. Oggi però andiamo in direzione opposta verso il Colle Arpeyssaou 2500 m distante solo qualche spintarella. Dal Colle il bivacco 5* La Lliée è proprio ai nostri piedi, è dotato di tutto compreso acqua e gas. Godetene ma non abusatene come purtroppo mi hanno raccontato accadere spesso. I 1100 m di discesa fino a Verdignolettaz sono perfettamente ciclabili e divertenti anche se a tratti impegnativi e su terreno molto variabile. Di particolare pregio la serie di tornanti a 1800 m, ben distanziati e fattibili ma ... ocio alla scarligada ! Arrivati a Verdignolettaz se appagati potete chiudere il giro come già tracciato qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17647 se invece ce l'avete ancora un po' barzotto allora prendete verso monte l'evidente sentiero 7. Trattasi di sontuoso Spintage bruciagarretti su moquette imperiale di sentiero verticale (in realtà potete scendere fino a Valpelline e risalire a pedale). 1h di passione e dopo qualche su e giù anche brevemente in sella torniamo in quota ai 1800 m di Verney nella Comba d'Arpisson. Attenzione che la deviazione per il segnavia 1 è quasi assente, solo una labile freccia sulla destra. Ancora un po' di pazienza fino a Chaté de Meyes e i nostri sforzi saranno ricompensati dal magnifico sentiero balcone in falsa discesa su tipico Ru valdostano oramai Mort. Top ! Ai 1730 m di Praperriat ci colleghiamo al comprensorio di Roisan dove possiamo scegliere tra due discese http://roisanoutdoor.it/download-mappa-mtb/ Sono entrambe molto valide, scegliete quella che volete. Atterrati sul Ru Pompillard non resta che il lungo ma rilassante trasferimento fino alla macchina.

In conclusione un itinerario davvero bello paesaggisticamente e appagante in discesa ma con accesso relativamente semplice. I demofobi saranno a loro agio visto che in tutto il giro ho incontrato 1 solo essere umano (16/9) nelle varie Combe attraversate.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

_lele_

18.09.2017 00:00

Pensa te, avevo inserito il 7 su OSM giusto un paio di settimane fa (changeset 51606496) perché mi sembrava un tratto chiave per chiudere diversi anelli e chi poteva sverginarlo subito se non paiogs?

Ma bravo.

link
edit/delete

paiogs

19.09.2017 18:48

A me interessava esplorarlo anche in ottica futura in discesa (non male) cmq come detto si puo' scendere fino all'Area feste Valpelline e risalire a pedale.
link
edit/delete

lazzaro54

20.09.2017 08:58

Paiogs, scusa la solita domanda ... niente portage, solo spintage?
link
edit/delete

paiogs

20.09.2017 11:35

@lazzaro54 non ho mai messo la bici in spalla x tutto il giro anche se ultima salita moooolto ripida. Infatti non lo ho classificato come Cicloalpinistico. Con la Ebike il primo colle probabilmente lo pedali 100% se hai abbastanza batteria. Volendo puoi anche scendere lungo la prima comba una volta a Tza di Verdona.
link
edit/delete

salitomania

03.10.2017 14:07

Ciao Paio, stavo quasi pensando di fare parte di questo giro con l'e-bike, almeno sino al col st. barthelemy...
Senonche mi hai messo la pulce nell'orecchio...
cosa intendi per ... Volendo puoi anche scendere lungo la prima comba una volta a Tza di Verdona.... ? Non vi sarebbe altro dislivello, solo discesa? (sai, per noi umani è importante.....)
link
edit/delete

paiogs

03.10.2017 18:49

Anziché risalire brevemente al colletto arpeyssaou fai tutta discesa in valpelline. Su mappe sentiero non è segnato ma sindaco di valpelline mi ha detto fattibile (lui la fa in trialistico). Fammi sapere quel pezzo io non l'ho mai fatto

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.09.2017
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
9
Distanza
50
Dislivello
2700
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
223
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors