|
Col Chavannes e balconata TMB da La Thuile |
Pré-Saint-Didier - La Thuile: 450m D+, La Thuile - Col Chavannes: 1150m D+, Lago Combal - scollinamento TMB: 500m D+ (a spinta).
In totale sarebbero 2100m D+, troppo per medioman.
Per fortuna ci viene in aiuto la Savda che trasporta bici da Pré-Saint-Didier a La Thuile per l'incredibilmente bassa cifra di 1.40EUR (non fanno neanche pagare il trasporto bici come dovrebbero:
http://www.savda.it/it/news/261/trasporto-biciclette/ ) . In Svizzera la stessa tratta con il Postale costerebbe 15 o 20 volte tanto. Non ultimo il fatto che la SS26 avrà anche le gallerie rifatte con lucialed ma resta trafficatissima e fatta in bicicletta non è il massimo.
Iniziando a pedalare da La Thuile conviene imboccare la via Piccolo S. Bernardo (non la statale) approfittando della fontana subito all'inizio.
I tornanti della statale si tagliano seguendo la vecchia mulattiera. Faticoso ma almeno così si evitano orde di motociclisti pellomani impegnatissimi nell'impresa di salire al passo del Piccolo S. Bernardo con 70 CV o più sotto le chiappe. In ogni caso il rumore dei motori diminuisce man mano che si sale fino a sparire quando si imbocca il bellissimo vallone di Chavannes.
La salita al colle e successiva discesa in val Veny sono ampiamente descritte in rete quindi lascio.
Poi slalom tra i merenderos lungo la sterrata di fondo valle fino all'inizio della salita verso la balconata del Monte Bianco. L'accesso al fantastico trail costa 500m di onesto spintage ma ne vale la pena per panorami e qualità della successiva grandiosa discesa che prosegue fino al punto di concentrazione di merenderos successivo, in corrispondenza degli impianti e rifugi di Maison Vieille.
Qualche tratto inizialmente freeride lungo le piste e poi obbligato fino all'imbocco dell'AV2/TMB che porta direttamente a Dolonne. Inizialmente è una gradinata non ciclabile ma poi diventa un bel sentiero nel bosco fino a fondo valle per poi trasferirsi lungo percorsi secondari al punto di partenza.
Giro fatto il 23 agosto 2017
FotoAlbum:
https://photos.app.goo.gl/aItPoTo06psiAXA72
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscire a Morgex o, se si vuole evitare il salasso, a Nus per poi fare la statale, nel qual caso occorre prestare attenzione ai limiti di velocità.
Orari Savda da Pré-Saint-Didier per La Thuile:
http://www.savda.it/public/linee/allegati/728_it.pdf
La corriera si prende qui:
https://goo.gl/dir1gi , alcuni parcheggi sull'altro lato della strada.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
muldox
10.09.2017 15:37