Col Chavannes e balconata TMB da La Thuile

Pré-Saint-Didier - La Thuile: 450m D+, La Thuile - Col Chavannes: 1150m D+, Lago Combal - scollinamento TMB: 500m D+ (a spinta).

In totale sarebbero 2100m D+, troppo per medioman.

Per fortuna ci viene in aiuto la Savda che trasporta bici da Pré-Saint-Didier a La Thuile per l'incredibilmente bassa cifra di 1.40EUR (non fanno neanche pagare il trasporto bici come dovrebbero: http://www.savda.it/it/news/261/trasporto-biciclette/ ) . In Svizzera la stessa tratta con il Postale costerebbe 15 o 20 volte tanto. Non ultimo il fatto che la SS26 avrà anche le gallerie rifatte con lucialed ma resta trafficatissima e fatta in bicicletta non è il massimo.

Iniziando a pedalare da La Thuile conviene imboccare la via Piccolo S. Bernardo (non la statale) approfittando della fontana subito all'inizio.

I tornanti della statale si tagliano seguendo la vecchia mulattiera. Faticoso ma almeno così si evitano orde di motociclisti pellomani impegnatissimi nell'impresa di salire al passo del Piccolo S. Bernardo con 70 CV o più sotto le chiappe. In ogni caso il rumore dei motori diminuisce man mano che si sale fino a sparire quando si imbocca il bellissimo vallone di Chavannes.

La salita al colle e successiva discesa in val Veny sono ampiamente descritte in rete quindi lascio.
Poi slalom tra i merenderos lungo la sterrata di fondo valle fino all'inizio della salita verso la balconata del Monte Bianco. L'accesso al fantastico trail costa 500m di onesto spintage ma ne vale la pena per panorami e qualità della successiva grandiosa discesa che prosegue fino al punto di concentrazione di merenderos successivo, in corrispondenza degli impianti e rifugi di Maison Vieille.

Qualche tratto inizialmente freeride lungo le piste e poi obbligato fino all'imbocco dell'AV2/TMB che porta direttamente a Dolonne. Inizialmente è una gradinata non ciclabile ma poi diventa un bel sentiero nel bosco fino a fondo valle per poi trasferirsi lungo percorsi secondari al punto di partenza.

Giro fatto il 23 agosto 2017

FotoAlbum: https://photos.app.goo.gl/aItPoTo06psiAXA72








Come arrivare al punto di partenza

Uscire a Morgex o, se si vuole evitare il salasso, a Nus per poi fare la statale, nel qual caso occorre prestare attenzione ai limiti di velocità.

Orari Savda da Pré-Saint-Didier per La Thuile: http://www.savda.it/public/linee/allegati/728_it.pdf

La corriera si prende qui: https://goo.gl/dir1gi , alcuni parcheggi sull'altro lato della strada.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

muldox

10.09.2017 15:37

Forse è meglio specificare che i posti per le bici sul bus che sale a La Thuile sono limitati, dato che vengono caricate nella bagagliera e non credo ce ne stiano molte.Se siete soli e non ci sono altri biker che vogliono fare lo stesso giochetto nessun problema, ma se siete un gruppetto forse è meglio informarsi prima.
link
edit/delete

Claudiop77

14.08.2018 10:03

@_lele_ ci sono tratti esposti nel giro? Sentieri tecnici non son un problema ma l'esposto mi da parecchia noia sono a la Thuile dal 18 al 25 di agosto se qualcuno vuole farlo in compagnia
link
edit/delete

_lele_

14.08.2018 11:42

L'unico tratto delicato è la prima parte della discesa in val Veny https://photos.app.goo.gl/e6ZNNgb5qJmigHbT6 ma se non si è più che fenomeni si fa a piedi con bici accompagnata a mano.

Infos

Inserito da
_lele_
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
10.09.2017
Località
Pré-Saint-Didier, Ao
Regione
Val d'Aosta
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
36km
Dislivello
1650m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
362
Downloads
58
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors