Colle di Sogno e Val Fosca

Ciclabilità 99.9%
10% Sterrato, 90% Single Track

Premessa

Colle di Sogno è crocevia fra 2 note discese da Pertùs (817-811) e da Valcava (823).
Fra le varie possibilità di proseguire la discesa, una delle meno conosciute ma forse la più divertente è Corna Martinella o più correttamente la "misteriosa" Val Fosca (vedi foto 1-2) di cui il Corna martinella è il sentiero classico.
Poco conosciuta e quindi poco sfruttata perchè arrivarci comporta parte di asfalto, breve discesa sul sentiero "spaccatelai" e dai "4 box" un lungo trasferimento su cementata e poi sterrata con abbondante perdita di quota.
In verità si può evitare il tutto e dare continuità ad un interminabile percorso da 900m D- che con i vari rilanci supera i 1000.
Nella Val Fosca per aumentare la scelta delle possibili varianti utilizzo solo inizialmente uno dei 2 sentieri già pubblicati da Brucobrusco e concludendo con una diversa discesa.
La Val Fosca è ovviamente una scelta valida anche fine a sè stessa salendo brutalmente in asfalto fino a Sogno, strada in realtà poco trafficata e senza pendenze impegnative e in ombra nelle calde mattinate estive.

Percorso

Partendo dalla Locanda di Colle (ottima pausa godereccia) e svoltando a ds alla cappelletta (foto 3) dopo 10m alla staccionata si riprende in discesa il sentiero 823 per Torre de Busi, inizialmente facile ma diventa subito una scassata gradinata di un certo impegno. Scesi all'asfalto delle case di Baita si svolta a ds diventando un single track che percorre il bosco a mezza costa, al cascinale nel bosco si abbandona l'823 e si spinge a ds in salita per 10m dietro la cascina. Poi una facile pedalata nel bosco attraversando le cascine Costa (dove si congiunge lo Spaccatelai) la mulattiera scende verso sn e dopo 50mt si svolta a ds con 3 gradini nella breve strada sterrata di accesso alle cascine, arrivati alla strada provinciale si attraversa prendendo la frontale cementata con semisbarra (foto 4), pavimentata per 30m è l'originale mulattiera 819 per Carenno. Prosegue inizialmente a mezza costa con qualche breve passaggio ostico e poi diventa una lunga discesa con qualche bel passaggio tecnico.
Arrivati alla strada sterrata, si risale a sn per 60m D+ (e qui ci vuole una bella gamba), giunti al bivio si tiene la sn e subito si vede il cancello di ferro e dietro il sentiero che scende in Val Fosca.
Bella discesa con passaggi tecnici, passata sotto la cascina e la seguente parte in piano, una discesa flow porta ad uno snake non facile, proseguendo poi in piano a ds si arriva ad un bivio prima di una radura e si svolta a ds superando il crinale (a sn è sbarrato im periodo di caccia ma è forse ancora più divertente).
All'incrocio con la discesa classica dalla Corna Martinella, si svolta a sn percorrendola per 100m svoltando poi a ds al primo bivio.
un sentiero flow con tratti ripidi porta a San Gottardo.
NOTA IMPORTANTE: Gli ultimi 2m vanno fatti a piedi in quanto non si riesce a frenare senza finire direttamente sulla strada provinciale in posizione pericolosa.




Come arrivare al punto di partenza

Salendo la provinciale da Torre de Busi a Valcava, si svolta a sinistra seguendo indicazioni Sogno e Colle di Sogno

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

03.10.2017 09:51

ciao Luca, questo è il giro di cui mi parlavi sabato scorso? Comprende anche tutte le varianti che dicevi? vorrei farlo venerdì o sabato.
link
edit/delete

lucabi

03.10.2017 15:13

le varianti necessarie per arrivare in val Fosca senza asfalto si.
in val fosca ho messo la variante "sentiero delle felci", ma come prima uscita è meglio il sentiero classico "Corna Martinella".

Infos

Inserito da
lucabi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
02.09.2017
Località
colle di sogno
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
1 ora
Distanza
5.5
Dislivello
600
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
246
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors