|
Col de Vessonaz da Lignan |
L'idea per questo girone, nel senso di lungo, nasce dalla relazione sul TdG in MTB di @enricoangera, ora non più disponibile qui su itinerari.
Per contenere il D+ entro i miei limiti ho preso il Taxi da Nus a Lignan ma chi può e vuole affrontare ulteriori 1100m su asfalto può partire direttamente da Nus.
Salita in direzione osservatorio subito bella ripida e tale rimane per un bel pezzo ma quando non se ne può più magicamente appare una pista in falsopiano nel bosco, neanche sulle carte in quanto ancora in costruzione, che porta direttamente un tornante sotto Chaleby partendo da Veplace. Poi si sale abbastanza agevolmente fino al termine della sterrata presso l'alpeggio Champanement. Alternativamente si può salire svoltando a sinistra subito dopo l'osservatorio. Dovrebbe esserci la pista che arriva a Chaleby ma non so come sia la salita.
Il sentiero, inizialmente ciclabile, che porta ad intercettare l'AV1 parte a destra delle costruzioni di Champanement. Poi un pò di spallage permette di arrivare in località Plan Piscina dove si pedala di nuovo per qualche tratto anche dopo aver imboccato l'AV1 in direzione Vessonaz. Da qui in poi l'AV1 è un lungo traverso pochissimo ciclabile e con un breve tratto esposto ma si sale poco quindi senza grossi sforzi si arriva alla spianata del bivacco Rosarie et Clermont, quota 2700m. Il colle Vessonaz, sempre visibile, è solo a 500m lineari e 90m in su che vanno via abbastanza lisci.
Al colle panorama super in direzione Nord Sud Ovest Est.
Discesa: si segue integralmente l'AV1. Purtroppo i primi 300m di D- sono pochissimo ciclabili senza adeguata tecnica causa pendenza e fondo inconsistente. In realtà non ci sono tratti particolarmente esposti ed il sentiero è generalmente liscio ma i tornanti sono piuttosto stretti ed il pendio frana anche solo a guardarlo. Improvvisamente, passato un ruscello la pendenza diminuisce e la ciclabilità diventa superba ,rimanendo tale fino alla fine della discesa vera e propria a Vernosse, 1100m e 10km più a valle. Solo alcuni passaggi nel bosco sono un pò ostici e richiedono discesa con bici al fianco in assenza di adeguata tecnica come nel mio caso.
Da Vernosse inizia il lungo trasferimento per rientrare a Nus lungo piste ciclabili e tratti di raccordo inventati cercando di evitare l'asfalto della regionale se non per brevissimi tratti obbligati.
La ciclabile in leggera e costante discesa del Ru di Pompillard è comunque divertente, si incontrano molti bikers "veri" che sfrecciano velocissimi a testa bassa. Poi è come avere una e-bike aggratis, anzi può essere un test per provare le sensazioni della pedalata assistita prima di investire millemila euri nel mezzo a motore.
Al termine del lungo tratto totalmente tombinato del Ru, inizia quello "wild", con il canale sospeso tra rocce sporgenti e dirupo (sempre comunque protetto). Io ho fatto anche questi tratti (foto) ma nella traccia non ci sono anche perché il Garmin era morto molto prima e comunque fanno perdere tempo senza aggiungere nulla al giro. Meglio seguire la traccia oppure scendere a fondovalle in corrispondenza del castello di Quart per andare a percorrere la ciclabile della riserva naturalistica con i laghetti fino a Saint Marcel.
In conclusione giro lungo ed atipico ma la salita, partendo da Lignan, è tutto sommato ragionevole, i posti ed i panorami sono belli ed altrettanto lo è la discesa escludendo forse il primo tratto.
FotoAlbum:
https://goo.gl/photos/iEGaQkHwYNw8JESg8
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per arrivare a Nus si esce dall'autostrada a ... Nus dove ci sono più parcheggi che abitanti.
Ultima uscita a pedaggio ancora umano.
Non è possibile prendere la corriera fino a Lignan essendo il mezzo di misura intermedia quindi nella bagagliera sotto la bici non ci sta e il bus non ha il portellone come i mini-van. In ogni caso Lignan è servito solo al martedì ed al sabato e solo nei mesi estivi.
Taxi:
http://www.campiertrasporti.it/ 25 Eur (come una corsa con autopostale svizzero). Tra l'altro, dai discorsi che mi ha fatto l'autista/titolare, mi sembra che abbiano mezzi per organizzare transfer multipli ma non so per quante bici. Altrimenti occorre organizzarsi con doppia auto a Lignan e da qualche parte in Valpelline, esempio area feste, se si vuole evitare parte del rientro lungo la ciclabile.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paiogs
31.08.2017 11:43
NB: puoi fare un giro molto simile facendo il colle di St Barthelemy 2700 m risalendo la Comba Dèche e partendo da sopra Quart.