|
Salita sul Colle San Girgio |
Salita sul Colle San Girgio
Si tratta di un breve percorso di soli 3.68 Km, che sale sul colle san Giorgio fino a congiungersi con la mulattiera che scende a pedemonte. Dalla mulattiera è possibile prolungare il percorso salendo fino all’innesto con il con il "Truoi del Cinghiale", e poi scendere dal medesimo.
Attraversato in auto il centro del comune di Aviano in direzione Pian Cavallo, si può trovare agevolmente parcheggio presso il posteggio prospiciente allo stadio comunale "Amadio Cecchella" in Viale San Giorgio.
Da li avviamoci in mtb lungo il viale, giunti all'incrocio con la strada pedemontana centrale, svoltiamo a destra in direzione Maniago.
Al km 0.94 imbocchiamo sulla sinistra la stradina sterrata che sale verso il Colle San Giorgio e proseguiamo diritti fino al alla prima biforcazione dopo aver percorso 400 metri circa, svoltate a sinistra e dopo poco superate il ponticello sul torrente.
Proseguite poi su un fondo battuto senza particolari asperità.
Al km 1.64 passate a fianco di un edificio e superate un cancello chiuso nei pressi di una cabina elettrica.
Proseguite per una stradina che non supera il 15% di pendenza fino alla sommità del colle,
sulla quale e posta l’omonima chiesetta, e anche delle comode panche ricavate dal taglio di alcuni tronchi. C’è pure un abbeveratoio.
Volendo potete fare una sosta nelle giornate di sole per ammirare il panorama, poi proseguite diritti superando i vecchi ruderi presente sulla sinistra del sentiero.
Al km 2.57, passerete a fianco di un porcile con due maiali e due caprette.
Guardando in alto sono visibili le antenne della Castaldia ed il rifugio Bornass, mentre sul fianco sinisto in basso appare la scuola alberghiera.
Alla biforcazione al km 2,73 mantenete la destra del sentiero in leggera salita su un fondo sconnesso con ciotoli, ed una pendenza che non supera il 15%.
Superata una pozza d’acqua di notevoli dimensioni,
il sentiero continua con un fondo ben battuto in falsopiano, sul quale potete rilassarvi ed allentare la presa sul manubrio.
Prendete a destra al sucessivi bivio. Al km 3,62 il sentiero inizia di nuovo a salire in leggera pendenza, sotto il 15%.
Verso la fine di questo tratto o scendiamo dalla mtb e superiamo a piedi la piccola, ma ripida salita, o prendiamo una sufficiente rincorsa per affrontarla, poiché è facile cadere se non si è esperti.
Superato l’unico tratto impegnativo del sentiero, proseguiamo fino all’innesto con la mulattiera che scende da quota 610 slm, circa 160 metri sotto il rifugio Bornass fino a pedemonte. Giunti sull’innesto con la mulattiera stà a noi scegliere se continuare a salire in direzione rif. Bornass, o scendere fino a Pedemonte.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..