|
Aletsch super star |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Itinerario stupendo nel vallese percorrendo il sentiero che lambisce il ghiacciaio più lungo d'Europa.
Start da Bitsch con parcheggio libero (l'unico trovato nella zona) in direzione Morel.
Inizia ora la lunga salita prima in asfalto e poi in sterrato sino a Bettmeralp e successivamente in sterrato impegnativo lungo le piste da sci sino a scollinare e arrivare a Fiescheralp. Sempre su sterrata si raggiunge la galleria scarsamente illuminata che porta verso il ghiacciaio dell'Aletsch.
Qui inizia la parte più bella del giro in un ambiente da favola prendendo il sentiero che porta verso Riederalp.
Questa parte alterna tratti in bici e tratti a spinta o spalla. Nel complesso l'ambiente ripaga con la sua straordinaria bellezza e i tratti a piedi passano via velocemente. Ci sono solo 3 tratti dove c'è abbastanza da tribulare...uno subito ,uno a metà , e uno alla fine che richiedono un po di sacrificio poi gli altri si scende qualche metro su è giu ma nel complesso si pedala abbastanza.
Una volta giunti dopo dei laghetti all'ultimo punto panoramico sul ghiacciaio la discesa originale scendeva verso Riederalp in direzione ovest da subito...ma in data 29/08/2017 i sentieri erano chiusi anche ai pedoni....quindi sono ritornato indietro e ho preso un sentiero a mezzacosta e sono sceso sino a Riederalp e poi da li giu sino Morel con una discesa stupenda medio facile divertente con qualche tratto un po più impegnativo ma nulla di difficile (DIVERTIMENTO PURO)
Da Morel su statale rientro alla macchina con un'altro gran giro panoramico in tasca!!!
KE SPETTAKOLOOO
NB: Non si assume nessun tipo di responsabilità nella segnalazione dell'itinerario che se verrà percorso sarà a proprio rischio e pericolo. Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi . Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali o all'errore di sottovalutazione di tali itinerari che si svolgono in zone d'alta montagna .La presenza di neve ove riscontrata può creare grossi problemi e rischi per l'incolumità personale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio vicino alla statale
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Black Devil
30.08.2017 15:45
Negli anni ho già fatto qualche variante e percorso nella sua interezza da ovest a est, ossia da Riederalp, passando per Bettmeralp fino a Fiescheralp.
Dal mio punto di vista il miglior tour è quello proposto da Marco che a sua volta lo ha preso dall'amico (che saluto caramente) Salitomania: https://www.mtb-mag.com/il-mare-di-ghiaccio/
Volendo, a questo tour (potrebbe essere la ciliegina sulla torta) si può attaccare il bel tratto mancante a ovest che passa per Riederalp dell'amico Bonny84: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5583 (si tratta di un allungo di circa 12 km.).
Anche questo è un tratto molto divertente (con passaggio nei pressi della bella Villa Cassel), con solo un passaggio bici in spalla dopo Bettmeralp e che può essere evitato rimanendo sulla larga sterrata principale verso Fiescheralp (Bättmer-Hitta).
Il tratto sul sentiero 39 (Aletsch Panoramaweg) che parte dopo il Vordesee e che viene spesso commentato come "Vietato alla bici" (e qui mi permetto, sperando di fare voce comune) sia io, che Marco, che Fabrizio (Salitomania), siamo tutti concordi sul dire che:
- il cartello di divieto (e qui rimango al mio ultimo tour nel 2014) esiste realmente, ma è un divieto generico dove qualcuno (il furbo di turno) ha scritto poi in pennarello "Biken Verboten";
- non abbiamo trovato alcunchè di escursionisti a cui potremmo dare fastidio (tutti -
biker compresi - percorrono l'anello verso ovest dopo la galleria) e di salire da quel sentiero per arrivare all'Altesch non se ne parla nemmeno;
- a dire il vero questo sentiero è segnalato escursionistico e non è presente sui vari percorsi che l'Aletsch Arena (https://www.aletscharena.ch/it/) mette tra quelli da percorrere in bike (e forse l'equivoco è anche qui);
- assurdo per cui tale divieto che noi tre, in tre occasioni diverse (io nel 2014 e Marco e Fabrizio nel 2013), abbiamo ignorato senza alcuna conseguenza.
Cito da Salitomania:
"The Fiesch downhill is one of the best pure bike descents we've ridden in Switzerland...". A scriverlo sul loro sito gli amici di "Pink Bike", uno dei più importanti siti di riferimento per la mountain bike negli USA (qui il loro articolo con relative foto https://www.pinkbike.com/news/Switzerland-Mountain-Biking-2012-part-3.html), in occasione di uno dei loro tour europei in terra elvetica.
E già solo questo basta per mettere il tarlo in testa e fare la chiaccherata discesa.
Trattasi comunque di discesa tecnica da fare con attenzione.
Se qualcuno avesse notizie CERTE sul divieto di discesa alle bike, il suo commento e segnalazione sarà più che apprezzata.