Aletsch super star

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Itinerario stupendo nel vallese percorrendo il sentiero che lambisce il ghiacciaio più lungo d'Europa.
Start da Bitsch con parcheggio libero (l'unico trovato nella zona) in direzione Morel.
Inizia ora la lunga salita prima in asfalto e poi in sterrato sino a Bettmeralp e successivamente in sterrato impegnativo lungo le piste da sci sino a scollinare e arrivare a Fiescheralp. Sempre su sterrata si raggiunge la galleria scarsamente illuminata che porta verso il ghiacciaio dell'Aletsch.
Qui inizia la parte più bella del giro in un ambiente da favola prendendo il sentiero che porta verso Riederalp.
Questa parte alterna tratti in bici e tratti a spinta o spalla. Nel complesso l'ambiente ripaga con la sua straordinaria bellezza e i tratti a piedi passano via velocemente. Ci sono solo 3 tratti dove c'è abbastanza da tribulare...uno subito ,uno a metà , e uno alla fine che richiedono un po di sacrificio poi gli altri si scende qualche metro su è giu ma nel complesso si pedala abbastanza.
Una volta giunti dopo dei laghetti all'ultimo punto panoramico sul ghiacciaio la discesa originale scendeva verso Riederalp in direzione ovest da subito...ma in data 29/08/2017 i sentieri erano chiusi anche ai pedoni....quindi sono ritornato indietro e ho preso un sentiero a mezzacosta e sono sceso sino a Riederalp e poi da li giu sino Morel con una discesa stupenda medio facile divertente con qualche tratto un po più impegnativo ma nulla di difficile (DIVERTIMENTO PURO)
Da Morel su statale rientro alla macchina con un'altro gran giro panoramico in tasca!!!
KE SPETTAKOLOOO



NB: Non si assume nessun tipo di responsabilità nella segnalazione dell'itinerario che se verrà percorso sarà a proprio rischio e pericolo. Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi . Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali o all'errore di sottovalutazione di tali itinerari che si svolgono in zone d'alta montagna .La presenza di neve ove riscontrata può creare grossi problemi e rischi per l'incolumità personale.




Come arrivare al punto di partenza

parcheggio vicino alla statale

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

30.08.2017 15:45

Se posso permettermi vorrei dare un mio personale (e del tutto opinabile) suggerimento sul giro dell'Aletsch.
Negli anni ho già fatto qualche variante e percorso nella sua interezza da ovest a est, ossia da Riederalp, passando per Bettmeralp fino a Fiescheralp.
Dal mio punto di vista il miglior tour è quello proposto da Marco che a sua volta lo ha preso dall'amico (che saluto caramente) Salitomania: https://www.mtb-mag.com/il-mare-di-ghiaccio/
Volendo, a questo tour (potrebbe essere la ciliegina sulla torta) si può attaccare il bel tratto mancante a ovest che passa per Riederalp dell'amico Bonny84: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5583 (si tratta di un allungo di circa 12 km.).
Anche questo è un tratto molto divertente (con passaggio nei pressi della bella Villa Cassel), con solo un passaggio bici in spalla dopo Bettmeralp e che può essere evitato rimanendo sulla larga sterrata principale verso Fiescheralp (Bättmer-Hitta).

Il tratto sul sentiero 39 (Aletsch Panoramaweg) che parte dopo il Vordesee e che viene spesso commentato come "Vietato alla bici" (e qui mi permetto, sperando di fare voce comune) sia io, che Marco, che Fabrizio (Salitomania), siamo tutti concordi sul dire che:

- il cartello di divieto (e qui rimango al mio ultimo tour nel 2014) esiste realmente, ma è un divieto generico dove qualcuno (il furbo di turno) ha scritto poi in pennarello "Biken Verboten";
- non abbiamo trovato alcunchè di escursionisti a cui potremmo dare fastidio (tutti -
biker compresi - percorrono l'anello verso ovest dopo la galleria) e di salire da quel sentiero per arrivare all'Altesch non se ne parla nemmeno;
- a dire il vero questo sentiero è segnalato escursionistico e non è presente sui vari percorsi che l'Aletsch Arena (https://www.aletscharena.ch/it/) mette tra quelli da percorrere in bike (e forse l'equivoco è anche qui);
- assurdo per cui tale divieto che noi tre, in tre occasioni diverse (io nel 2014 e Marco e Fabrizio nel 2013), abbiamo ignorato senza alcuna conseguenza.

Cito da Salitomania:
"The Fiesch downhill is one of the best pure bike descents we've ridden in Switzerland...". A scriverlo sul loro sito gli amici di "Pink Bike", uno dei più importanti siti di riferimento per la mountain bike negli USA (qui il loro articolo con relative foto https://www.pinkbike.com/news/Switzerland-Mountain-Biking-2012-part-3.html), in occasione di uno dei loro tour europei in terra elvetica.

E già solo questo basta per mettere il tarlo in testa e fare la chiaccherata discesa.

Trattasi comunque di discesa tecnica da fare con attenzione.

Se qualcuno avesse notizie CERTE sul divieto di discesa alle bike, il suo commento e segnalazione sarà più che apprezzata.
link
edit/delete

maistraco1

30.08.2017 16:33

Appena fatto, in luglio, anch'io con amici. Paro paro stessa traccia scaricata da salitomania. Qualcuno di noi ha detto che metà di quello che abbiamo fatto/visto era già tanto....giusto per confermare quanto bello sia. Lo consiglio a tutti perché un giro così nella vita, di noi comuni mortali amatori di mtb, va fatto almeno una volta. Per chi non l'ha ancora fatto mi permetto un consiglio. Noi abbiamo soggiornato due notti a Brig e pur essendo un'ottima location i prezzi sono svizzeri (!), una soluzione potrebbe essere di dormire e mangiare a Domodossola che è ottimamente collegata via treno a Brig, così da contenere i costi. Confermo che la 'vietata' discesa è percorribile senza alcun problema...non s'incontra anima. Anzi si, prima del bosco a quota 2000 cca, vicino ad una fontana ci sono 2,3 baite e il proprietario di una di queste ci ha accolto in perfetto slang tedesco offrendoci anche delle buonissime birre fresche...poi a riprendere la discesa ci abbiamo messo qualche 10 minuti, ma tant'è.
link
edit/delete

lazzadielle

30.08.2017 17:00

Ciao Black Devil il tratto che proponi per allungare il giro è quello che volevo fare anch'io ma come ho scritto nelle recensioni ho dovuto cambiare itinerario perchè era completamente vietato ai pedoni e a tutti!! Chiuso!!! quindi ho optato per il traverso.
La discesa verso Fiesch risulta vietata e non l'ho fatta ma se mi ricapita fuori stagione la farò sicuramente.... La discesa fatta da me è comunque molto bella e nel complesso su cartina è un bell'anello . Per il pernottamento Mastriaco non conviene andare a Domodossola perchè con 180 chf in 2 abbiamo dormito al Simplon Vahie hotel a Ried Brig comodissimo e economico pulito ecc...equivalente circa 38 40 euro a notte.
Il divieto di accesso al sentiero del ghiacciaio c'è ma è generico e prende tutti pedoni bici ecc...non è piu scritto a pennarello ma solo divieto
link
edit/delete

lazzadielle

30.08.2017 18:22

Il divieto del sentiero in discesa verso Fiesch però l'ho letto su alcune recensioni e quindi non posso garantire la veridicità perchè non l'ho fatto in prima persona... mentre confermo il tratto chiuso per l'allungamento del giro traccia (Bonny84) verso Riederfurka dall'arrivo della seggiovia dopo i laghett fettucciato completamente l'accesso e con grande cartello ...Se però devo fare la discesa verso Fiesch vorrei stavolta fare il ghiacciaio in senso opposto partendo da Morel oppure tra i due paesi e chiudere l'anello da Fiesch .
KE SPETTAKOLOOO
link
edit/delete

RUOTALPINA

31.08.2017 17:21

Sono tornato il 24 agosto con amici e posso confermare il divieto con scritto in tedesco vietato alle Bike. Più avanti un secondo sentiero che poi lo interseca, adirittura nel divieto era specificato con il simbolo bike e moto
Ho fatto delle varianti sia in salita che discesa , resto convinto che il giro proposto da RUOTALPINA fatto in senso orario dia un alto valore all'appagamento visivo del luogo. La particolarità del giro stà in quei 6/8 km che costeggiano il ghiacciaio , incontrarlo nel punto dove muore , da lì in avanti è un continuo accrescimento,un susseguirsi di cambiamenti di ombre riflessi e paesaggi . In pratica lo si scopre un pò alla volta con punto altamente scenografico e panoramico verso la fine del sentiero, dove si resta con sguardo ebete che ci terrà compagnia per molto tempo .
Il giro l'ho organizzato così: Arrivo tardo pomeriggio a Varzo ultimo paesino prima del sempione, alloggio in un B e B in un borgo antico ( favoloso ) al mattino ricca colazione , alle 7,36 partenza in traghetto treno da Iselle a Brig costo auto 20 euro, pensate che solo una bicicletta avrebbe pagato 15 Franchi SV. In 20 minuti si arriva a Brig ,si prosegue in auto in direzione Fiesch, noi abbiamo parcheggiato alla stazione treni di Lax P. gratuito e da li inizio giro
RENATO 60

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.08.2017
Località
Bitsch
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8/9 ore
Distanza
51.0 km
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
377
Downloads
40
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors