Zermatt super star

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Itinerario stupendo in un luogo che non ha bisogno di presentazioni con partenza da Randa hotel golf dove è possibile parcheggiare tutto il giorno con 5 chf.
In ciclabile sino a Tasch e su forestale si raggiunge il sentiero europaweg (meraviglioso) con vista sul Cervino.
Una volta questo tratto era vietato ora è aperto perché ha subito dei lavori e quindi Ottimo!! !
Su sentiero panoramico e poi su sterrati si raggiunge Suneegga e da lì con un sentiero ripido a mezzacosta un pianoro e in sterrato si arriva sino a Riffelberg.L'ultimo tratto che segue il trenino è molto ripido!!!
Poi si prende il treno sino al Gornergrat +500 mt disl ..e da li tripudio assoluto con vista sul Rosa ,Cervino ecc ecc chi piu ne ha ne metta....
Ora inizia la super discesa panoramica sino a Furi. Il primo tratto è tra il ghiacciaio e il trenino poi si abbandona il sentiero che fiancheggia il treno per scendere al lago Riffelsee e una altro laghetto.
Da li la traccia porta con uno stupendo sentiero sino a Rifferalp senza passare per RIffelberg che avevo già fatto 2 volte in precedenza.
Consiglio questa variante perchè è stupenda!! C'e solo un tratto poco ciclabile ma saranno 5 min max. Una volta giunti a Furi si scende per un bel sentiero sino a Zum See piccolo borgo caratteristico e sempre su sentiero sino a Zermatt.
Ora passiamo il paese e attraversiamo le rotaie e percorriamo il sentiero che porta sino a Tasch.
Anche questo tratto era vietato alle bike mentre ora è stato lavorato e ci sono gobbette e appoggi...da Tasch si ritorna all'auto con in tasca uno dei giri SUPER che la Svizzera regala.
KE SPETTAKOLOOOO



NB: Non si assume nessun tipo di responsabilità nella segnalazione dell'itinerario che se verrà percorso sarà a proprio rischio e pericolo. Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi . Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali o all'errore di sottovalutazione di tali itinerari che si svolgono in zone d'alta montagna .La presenza di neve ove riscontrata può creare grossi problemi e rischi per l'incolumità personale.




Come arrivare al punto di partenza

Hotel golf Randa

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

09.09.2021 23:16

ciao Lazza, non ho capito il posto dove si deve prendere obbligatoriamente il treno. Ti ricordi cosa costava? grazie
link
edit/delete

lazzadielle

09.09.2021 23:54

Ciao Lazzaro il treno con l'elettrica nn prenderlo !! L'ho rifatto anch'io senza prendere il treno da Riffelberg. Segui il percorso del treno con la sterrata della pista da sci...con bike normale durissima con ebike zero problemi sino al gornergrat. Ke spettakoloooo
link
edit/delete

salitomania

10.09.2021 20:49

@lazzaro54 casomai decidessi per il treno, sappi che non si può risalire al gornergrat dalle fermate intermedie. devi necessariamente imbarcarti a zermatt e pagare l'intera tratta. inoltre ci sono delle limitazioni sugli orari: le bici vengono caricate soltante sulle prime corse del mattino (sino alle 9.00 mi pare) e le ultime del pomeriggio (dopo le 16)
vedi qui
https://www.gornergrat.ch/en/stories/mountain-biking-on-gornergrat
Occorre necessariamente prenotare, come chiaramente indicato
link
edit/delete

lazzadielle

10.09.2021 21:48

Grazie fabrizio della dritta!! Quando è cambiato il regolamento? Io avevo preso tranquillamente il treno a riffelberg. So che hanno messo da quest'anno alcuni sentieri a pagamento
link
edit/delete

salitomania

10.09.2021 23:39

@lazzadielle é così dallo scorso anno, addirittura non facevano salire prima delle 16. quest'anno almeno anche le prime corse del mattino, poco cambia perchè per essere a zermatt prima delle 9 devi per forza pernottare in zona, a meno di partire ad orari scialpinistici tardo primaverili.... Dei sentieri a pagamento non so nulla, ma degli svizzeri non mi stupisco più ormai...

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.08.2017
Località
Randa
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
7/8 ore
Distanza
50
Dislivello
1600 + 500 treno
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
257
Downloads
57
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors