|
Punta dei Camosci / Bättelmatthorn |
Itinerario alpino su una cima molto panoramica.
Si parte da Ossasco, in Val Bedretto, da cui si sale al Passo della Novena o pedalando o prendendo l'auto postale. Dal passo si scende fino al primo tornante verso dx, e si prende la strada che va verso il Lago del Gries. Si passa dalle pale eoliche, si percorre il lago sulla sx e si arriva al Passo del Gries, da dove si pedala e soprattutto si spinge fino al bivio per il sentiero che va verso il Rifugio Città di Busto. Se volete evitarvi la scarpinata fino in vetta, continuate dritti, altrimenti salite verso la cima. Ad un certo punto il pendio diventa veramente ripido e scassato, vi conviene lasciare la bici lì e salire gli ultimi 100 metri di dislivello alla vetta a piedi. Il panorama è fantastico, ricordatevi però di portarvi delle scarpe decenti per camminare in montagna perché è esposto.
Si ridiscende alla bici, e si surfa su detriti (piccoli) fino a tornare al bivio per il Rifugio. Qui vi aspetta qualche metro assicurato da una catena, niente di che se siete abituati a girare in montagna. Il sentiero diventa di nuovo pedalabile una volta passate le frane. Si arriva quasi al rifugio, e si taglia a sx per incrociare il sentiero che vi porta in valle a Bättelmatt. Bello e non difficile.
Più difficile, ma non troppo, il sentiero che porta da Bättelmatt al Lago di Morasco, con alcuni passaggi trialistici. Pausa pranzo a Riale, e salita su sterrata fino al Passo di San Giacomo, dove si prende il sentiero che vi riporterà ad Ossasco, con alcuni saliscendi non sempre pedalabili.
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=JamNWSE01X8
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A2 uscita Airolo, continuare verso il Passo della Novena, parcheggio ad Ossasco gratis.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
festamesta
15.06.2022 14:24