|
Attraverso i colli di Polcenigo |
Il percorso tra i colli, è un percorso facile e veloce, si snoda tra i Col Molletta, Colle S. Floriano, Colle Delle Razze, Col Pizzoc e i Colli Di S. Lucia, vicino al Paesino pittoresco di Polcenigo. Il tratto sterrato e particolarmente bello per la ricchezza della vegetazione, che data la mitezza del clima è rigogliosa. Si percorrere in soli 45 minuti, se non si è molto allenati, e si presta a parecchie variabili, tutte da scoprire.
Luogo di partenza: parcheggio del "Parco Rurale di San Floriano" a Polcenigo, in Provincia di Pordenone.
Quota massima raggiunta: 170 metri, circa.
Tempo di percorrenza: 45 minuti
Grado di difficoltà: facile
Cartografia: Tabacco, 1: 25.000, n. 012.
Il percorso
Lasciata l'auto nel parcheggio del parco, dove e presente anche un comodo bagno, per chi avesse la necessità di doverlo utilizzare, e approntata la mountain bike, montiamo in sella e dirigiamoci verso l'accesso alla stradina sterrata che sale al Colle di San Floriano.
Dopo circa 50 metri ci troviamo ad un bivio, lasciamo sulla destra la strada per il colle sbarrata, e proseguiamo a sinistra fino successivo al bivio, dopo altri 30 metri circa, seguiamo l'indicazione del cartello per la "Scuola Faunistica".
Iniziamo a scendere per una sessantina di metri inoltrandoci sulla superficie sotto colle del "Parco Rurale di San Floriano", giunti in fondo curviamo a sinistra lasciando l'edificio della scuola sulla destra, proseguiamo lungo la stradina sterrata con un fondo ben battuto tra prati verdi e rigogliosi, lasciamo sulla sinistra l'accesso al sentiero che conduce alla zona delle "marcite", indicata da un cartello, e continuamo diritti superando le tre pietre che segnano la stradina poco oltre, fino al pittoresco ponticello che attraversa il fiume Livenza.
Oltrepassiamo il ponticello
e prendiamo la direzione a sinistra che ci porterà velocemente all'uscita dal parco, dopo aver percorso non più di mezzo chilometro. Giunti sulla strada asfaltata in "Località Livenza", prendiamo a destra in direzione di Polcenigo. Davanti a noi sulla sinistra, rispetto alla strada che stiamo percorrendo, si scorge su un colle il Castello di Polcenigo.
Dopo un chilometro e duecento metri circa, giungiamo in prossimità dell'abitato di Polcenigo, al bivio prendiamo a destra per via San Rocco all'altezza dell’omonima chiesetta del XVII sec. Proseguiamo lungo la via fino a quando saremo giunti in Piazza Plebiscito.
Da li manteniamo la destra e proseguiamo per via San Giovanni, e seguendo, per via Pordenone. Al km 2.22, giungiamo ad un bivio, prendiamo a sinistra in direzione di Budoia, e proseguamo per circa 850 metri, fino all'altezza di via Pizzoch, che sale dal lato sinistro della strada, segnata da un tabernacolo.
La imbocchiamo e dopo circa 100 metri, inizia il fondo lastricato con pietre, è la parte più impegnativa dell'intero percorso.
La salita, anche se breve si presenta con una pendenza del 15-20% circa, se il fondo non è bagnato il battistrada artigliato dei copertoni permette una buona presa sul fondo di pietre.
Al km 3.38 circa, ci troviamo alla fine della salita e possiamo finalmente tirare il fiato e bere dalla borraccia. Il percorso oltre questa salita si snoda sui Colli di S. Lucia in un susseguirsi di salite e discese sotto le fronde di farnia, rovere e rovelle.
Particolarmente bello da percorrere in primavera e autunno, ma anche durante la stagione invernale, data la natura dei luoghi, le temperature non sono quasi mai rigide. Comunque se vogliamo seguire il percorso principale, dopo soli 40 metri dalla fine della salita evitiamo il tracciato che diparte a sinistra segnato dalla tabella mtb, (che possiamo percorrere un'altra volta) e proseguiamo diritti.
Al km 3.80, manteniamo la sinistra superando un secondo sentiero che diparte sulla destra, subito dopo pochi metri giriamo a destra alla biforcazione. Da questo punto in poi manteniamoci sempre sulla stradina sterrata principale evitando le varie diramazioni (che possono essere esplorate una prossima volta).
Al km 4.52 arrivati in prossimità di una centralina dell’ENEL, proseguiamo mantenendo la destra, fino a che sarete giunti al km 4.60 alla strada asfaltata che segnerà la fine del percorso sterrato. Prendiamo a destra, e dopo circa 400 metri al prossimo incrocio svoltiamo di nuovo a destra e proseguiamo superando dopo breve la Località S. Lucia. Su questo lungo tratto d'asfalto potete rilassavi perché si corre sempre in discesa per circa due chilometri fino al km 7.16.
All'incrocio con la strada che proviene da Polcenigo, dove è presente anche un cartello direzionale per il Parco di San Floriano, svoltate a sinistra seguendo la direzione per il parco. Dopo cieca 700 metri svoltate a destra all'altezza del ristorante "La Pulcella".
Davanti a voi saranno riconoscibili le colline di San Floriano. Proseguire sarà facile , giunti in prossimità del "Bar al Parco", prendete a sinistra, superate La località Fontane e Pecol. Al km 8.96 girate a destra prendendo la Via Del Parco, dopo 160 metri circa vi ritroverete al parcheggio del parco, dove avevate lasciato l'auto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lorenzo66
09.07.2013 17:02