Valle del Sempione: Furggupass, Simplonpass, Stockalperweg e gole di Gondo

Prima di iniziare la descrizione del tour, ho bisogno di un feedback da parte vostra e dagli iscritti al mio canale YouTube (che ringrazio e che stanno crescendo poco a poco).
I miei video, che non sono solo una presentazione veloce del giro di giornata, ma vogliono essere nello specifico un video-racconto che vi faccia conoscere le peculiarità che si incontreranno durante il percorso, sono troppo lunghi?
Il mio sforzo è quello di cercare di renderli non noiosi e "pesanti", cercando di far scorrere le immagini velocemente e mettendoci anche una (spero) buona colonna sonora.
Purtroppo essendo tour lunghi, cercare di accorciarli ancora di più pregiudica (a parer mio) la buona presentazione della gita di giornata e tutte le attrazioni che troverete sul percorso.

Scrivetemi i vostri commenti e/o suggerimenti, ne ho bisogno per rendere ancor più di vostro gusto l'impegnativo lavoro che sto già facendo tra il forum e il mio canale YouTube...

-----------------------------------------------

Ringrazio l'amico Federico (fede707) ormai compagno di piacevoli tour condivisi, per il bellissimo giro fatto e che ha reso meno pesante il dislivello con le nostre chiaccherate (in due si fatica decisamente di meno e passa di più).

Da un'idea di Itinerari-Mtb, che ringrazio ovviamente come sempre (grazie Marco): //www.itinerari-mtb.it/le-antiche-vie-del-sempione/, link al quale vi rimando per la dettagliatissima descrizione.

A questa traccia però sono state apportate, secondo noi, preziose modifiche per evitare di fare lunghi tratti sulla trafficatissima e pericolosa (per la percorrenza nelle numerose gallerie) Strada del Sempione in salita verso il Passo e nello specifico:

- dopo la prima discesa dal Furggupass, passato il ponte in legno sul Torrente Laggina, si avrà Gabi più in basso alla vostra dx, passerete prima sotto la 9S per poi più avanti (se terrete la traccia originale) immettervi per chilometri su di essa.
Appena dopo aver tagliato il tornante verso dx e prima del tunnel, si stacca davanti a voi il sentiero che va preso e vi condurrà con tutta tranquillità e traffico zero alle porte di Simplon Dorf (questa modifica è stata fatta da me manualmente dopo il tour, ma è facilmente intuibile);
- io e Fede abbiamo cercato di restare il più possibile su strade secondarie e sulla Stockalperweg evitando così (tenendo conto della modifica sopra descritta) totalmente la 9S.

----------------------------------------------------

Fantastico tour all'interno di una Valle che non credevo regalasse tante meraviglie!

Ho fatto parecchie volte il Passo del Sempione durante le mie escursioni, ma i suoi fantastici panorami sono ben celati alla trafficatissima 9S.

Mai e poi mai si riuscirà a vedere passando in auto, cotanta esplosione di natura, paesaggi, vette innevate, piccoli borghi, ruscelli, boschi e percorrere le antiche Vie del Sempione... tutto è bucolico!

E allora non vi resta che venirvi a fare un giro un bici nella bella Valle del Sempione (più che altro sul Stockalperweg), lasciare l'auto e vedrete... Super-consigliato!

Itinerario impegnativo per dislivello e chilometraggio, indicato quindi ha chi ha più che buone doti fisiche e tecniche (anche le discese non scherzano).

--------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/eztah8CCTLg

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/1572428

Qui alcune bellissime foto fatte dall'amico Federico (fede707): https://photos.google.com/share/AF1QipNEi6ntdwyRMsWC98RuZ0SbumagqrnqNFMBOo1EG08iUlThKraPz2s9zDHQg6ay-g?key=Unh2UHpEVC1KaG5xNkRFblFkeWszbzdKSjdlY0FR

Ricordate se guardate i video di selezionare nelle impostazioni di visione: "Qualità" a 720p per avere una visione in HD. Non è la visione originale ma si avvicina... Purtroppo è la pecca di caricare video pesanti su YouTube (e già così ci è voluto un bel po).

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black": https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

----- ATTENZIONE -----
Il video potrebbe non essere riprodotto su alcuni dispositivi. I video non visualizzabili da cellulare sono quelli protetti da copyright. Possono essere compresi alcuni telefoni cellulari, console per videogiochi o set-top box.
Qui alcune possibili soluzioni al problema per vedere tutti i video bloccati su dispositivi mobili:
- https://www.youtube.com/watch?v=9FseeeXEUrQ
- https://www.youtube.com/watch?v=iSqLMEU9IYo

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

steugps40

02.03.2019 17:42

Ciao, sono stefano di Borgomanero, mi sono appena iscritto al tuo canale su you tube ed ho cominciato a seguirti. Vedo , con piacere ed essendo della zona che parecchi dei tuoi percorsi li ho fatti anche io, ma è sempre utile confrontarsi per capire se esistano alternative soprattutto su tracce dove si sono trovate quelle che io chiamo "rogne". Devo dire che mi piacciono i tuoi video e per quel che riguarda la lunghezza fino a quando si sta sotto ai 20 min per me va bene. L'importante è far vedere i passaggi più belli e difficoltosi, in modo che chi li guarda abbia la possibilità di capire. A mio parere la cosa più importante è sempre quantificare il livello di difficoltà che, è vero, non è uguale per tutti , ma meglio essere prudenti anche da questo punto di vista! comunque complimenti! ne hai fatte di pedalate...alcune come la via degli dei , l'alta via del sale da limone a ventimiglia, quelle in val di susa e val maira le ho fatte anche io. Il sempione mi manca ma appena sarà possibile andrò a fare questa! Buone pedalate! Magari ci si incontra qualche volta! sarebbe un piacere! Per il momento seguo le tue tracce.....hai seminato una quantità di adesivi!!!! scherzo naturalmente!!
link
edit/delete

Black Devil

02.03.2019 19:48

Grazie steugps40 per il feedback che tengo senz'altro in considerazione e grazie per i complimenti che mi spronano a continuare su questa strada: essere al servizio per voi!
I giri al Sempione sono sempre una certezza e questo non è da meno.
Se vuoi unirti al mio Team (il Black Devils Team) non hai altro da fare che contattarmi via WhatsApp al 334/842.28.38 richiesta solo preparazione fisica e tecnica "Medio-Medio/Alta".
Ciao!!!

PS: gli adesivi c'è anche chi me li toglie (non sarò simpatico a tutti, ma non conoscendomi ne ignoro il motivo).

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.08.2017
Località
Zwischbergenstrasse 5, 3907 Gondo, Svizzera
Regione
!Svizzera
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
47.0 km
Dislivello
1.951 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
190
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors