Pista ciclabile della Valsesia Long Version (da Scopa al Rif. Pastore)

Long Version di questa particolare Pista Ciclabile della Valsesia che non è la classica ciclabile per famiglie (e di questo voglio subito essere chiaro).

Lungo in chilometraggio, impegnativo il dislivello...

Versione estesa perchè parte dall'inizio della ciclabile a Scopa ed allungata fino al Rif. Pastore all'Alpe Pile (http://www.rifugimonterosa.it/it/web/rifugio-pastore-12) ai piedi del Monte Rosa (su cui si hanno fantastiche viste privilegiate) all'interno del Parco Naturale Alta Valsesia (il più alto d'Europa, con il Rif. Regina Margherita posta alla Punta Gnifetti a 4.554 mt. - http://www.rifugimonterosa.it/it/web/capanna-margherita-7).

Inoltre è presente il nuovo tratto Otra Sesia-Isolello: tratto che prima bisognava fare sulla trafficata SS299 passando anche una galleria... non era il massimo e per fortuna è stata completata con questa nuova sezione.

Insomma, voglio presentarvi la Valsesia da pedalare in bici, dalla media valle (Scopa 612 mt.) fino alle pendici del Monte Rosa (Rif. Pastore 1.633 mt.) .

Visto il chilometraggio e il dislivello, indicato a biker già con un medio livello tecnico e fisico e che non disdegnino portare o spingere la bici nell'ultimo tratto dalla Cascata dell'Acqua Bianca al Rif. Pastore.

Se volete conoscere la Valsesia, percorrendo un ciclabile un pò diversa dalle altre, qui c'è!

----------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/SwDTsV65tcs

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/1570734

------------------------------------------------

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

23.08.2017 14:17

Bella Black, verro' sicuramente a farla in modalità Gravel. Secondo te riesco a fara un anello Borgosesia-Portula (da Coggia verso lago delle Mischie non credo) - Bielmonte- Ape Piana-Alpe Mera-tua ciclabile-Borgosesia ? Tieni presente con Gravel no Mtb. ciao
link
edit/delete

Black Devil

23.08.2017 17:03

Ciao amico!
Dunque... l'anello è fattibile in Gravel escludendo il tratto (come ben dici tu) dal Lago delle Mischie a Ponte dei Lavaggi (Oasi Zegna), Alpe Piana dei Lavaggi: questo tratto lo puoi fare solo a piedi (invece fattibile in MTB - F6/F21).
Totalmente fattibile in Gravel facendo: Borgosesia, Azoglio, Portula, Trivero, Panoramica Zegna fino a Bielmonte per poi scendere sull'altro versante fino a Bocchetto Sessera (tra l'altro c'è anche un'ottimo posto per mangiare e dormire: http://www.oasizegna.com/it/ospitalita/locanda-bocchetto-sessera-ristorante-affittacamere-biella_41.html, stanza n° 6).
Fino a qui si pedala su bitume.
Da Bocchetto Sessera, inizia poi la strada bianca (F5/Casa del Pescatore), che poi prosegue sull'F14 fino all'Alpe Piana dei Lavaggi, Bocchetta della Boscarola, uscendo poi al parcheggio Alpe Trogo di Mera (qui un'idea: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5159).
Da li scendi su asfalto fino a Scopello, dove prendi la mia ciclabile che farai (qui devi vedere tu) o verso sx fino ad Alagna o al Rifugio Pastore (così-così con la Gravel) oppure a dx prendendo poi la SS299 che ti riporta a Borgosesia.

Se mi dai indicazioni più precise sul tuo itinerario, ti metto giù io una traccia.

Mio parere personale: te la godi di più in MTB, fai anche il Lago delle Mischie e la DH a scendere da Mera (non è però tenuta un granchè e forse a te piacerà di più così: wild). Di contro non sali fino a Bielmonte con fantastiche viste sulla bassa biellese.

Spero di averti aiutato e se hai bisogno, non esitare a contattarmi (anche per eventuali tracce che posso crearti come desideri).

Felice di averti nelle nostre Valli!
link
edit/delete

paiogs

23.08.2017 19:26

Grazie 1000 ho capito. Metto in agenda il tour ad anello fino al pastore. Preferisco gravel così poi torno veloce a casa
link
edit/delete

danilo.franchino

28.08.2019 10:03

Fatto ieri con la mia santa donna gran bel giro non ero mai stato in quella zona, dai tuoi giri si torna sempre soddisfatti.. Grazie
link
edit/delete

Black Devil

28.08.2019 11:41

E meno male! Altrimenti con tutti quelli che pubblico sai gli insulti!
A parte gli scherzi... I giri che non mi soddisfano non li pubblico.
Mi ha fatto molto piacere che ti sia piaciuto, peccato che la Valsesia in MTB offra pochissimo però.
link
edit/delete

danilo.franchino

28.08.2019 18:51

Il prossimo Alpe Mera da provare.. Alla prossima!
link
edit/delete

Black Devil

28.08.2019 19:51

Penso ti piacerà anche quello. Se sali con la seggiovia è meglio.
link
edit/delete

Marku80

15.08.2020 20:31

Grazie Black,avevo già fatto la ciclabile nel 2016 uscendo su asfalto a Otra,e mai più tornato dato che non mi piaceva l'idea di raggiungere Alagna per asfalto.
In questa versione è decisamente meglio.
link
edit/delete

Black Devil

15.08.2020 20:54

Ottima scelta Marku,
per quel poco che l'Alta Valsesia può dare in ambito mtb...
Ciao!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.08.2017
Località
Frazione Villa, 42, 13027 Scopa VC, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore 50 min.
Distanza
60.0 km
Dislivello
1.500 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
521
Downloads
191
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors