|
282. M.ga Claupa - M.teTribil - Sent.Cimenti |
Quota di partenza 360 m (Villa Santina)
Quota max, 1660 s.l.m. (P.so Tribil)
Sviluppo: 33 km
Dislivello: 1400 m
Difficoltà: BC - S1/S2
Ciclabilità quasi 97%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 13
Villa Santina - Vecchia ferrovia per Ovaro - Lenzone - Mga Arvenis - Mga Claupa - P.so Tribil - Sent.165 - Val di Lauco - Sent. Cimenti - Vinaio - Lauco
Partenza dal campo sportivo di Villa Santina. Si pedala sulla ciclabile della vecchia ferrovia fino ad Ovaro in circa 11 km.
Si prosegue per Lenzone da dove parte una asfaltata poco trafficata che sale a Malga Arvenis in 7km con una pendenza media del 15% ca.
A quota 1500m, poco prima della malga, termina l'asfalto per far posto allo sterrato che in breve porta a malga Claupa a quota 1620m.
Da qui si prosegue in salita per qualche centinaio di metri fino al passo Tribil da dove parte il sent.CAI 165 (segnalato con cartello) che scende a Val di Lauco.
Il sentiero risulta poco ciclabile fino al limitare del bosco a causa dell'erba alta (diff.S2/S3).
Nella stagione in cui la vegetazione è meno folta, la ciclabilità sicuramente aumenta.
Una volta giunti al bosco, la ciclabilità è quasi totale e la difficoltà diminuisce (diff.S1/S2).
Giunti a Val di Lauco si prende il sempre divertete sentiero Cimenti che scende a Vinaio immerso totalmente nel bosco (diff.S1/S2). Qui, a parte qualche breve ostacolo, la ciclabilità risulta totale.
Raggiunta Vinaio , si risale su asfalto fino ad Allegnidis eda qui fino a Chiaulians dove prendiamo un facile single trail fino a Lauco.
Da Lauco si scende a Villa Santina prendendo il sentiero dietro la chiesa che risulta a tratti esposto ed insidioso ma con un bello scorcio sul paese.
Giunti in piazza a Villa Santina alzate gli occhi verso il monte...vi chiederete come avete fatto a scendere da lì!!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..