Il Mondragon e le Perdonanze del Moterra

Giro orario - partenza dalle piscine di Conegliano
Tempo previsto circa 3,5h – ciclabilità 99% - asfalto solo dove necessario , traffico auto assente. Presenza di 3 punti per rifornimento acqua (contrassegnati dai waypoint)
Il percorso parte dal comodo parcheggio delle piscine di Conegliano ed inizia con l'avvicinamento al Mondragon, tramite un sentiero lontano dal traffico che segue il corso del torrente, che vi porterà in direzione Corbanese. Dopo circa 10km, fatti su sentiero e ciclabile, si entra in località Madonna del Loreto, dove inizia la direttissima del Mondragon. La salita è la più dura tra le vie possibili; è lunga circa 2,5 km e passa attraverso impervi vigneti, costringendo nel finale anche i più allenati a spingere la bici per qualche decina di metri, nell’ultimo single track in salita.
Guadagnata la quota di 400 mt slm in cima al Mondragon, si arriva a Bivacco Marsini, dove troviamo il primo single track di circa 1.2 km. Da qui si risale alla volta di Arfanta, dove troviamo il primo waypoint per il rifornimento di acqua. Si prosegue lungo il sentiero che attraversa la collina verso Tarzo, raggiungendo il centro del paese ed il secondo waypoint dove abbiamo una fontana in piazza. Prendiamo quindi direzione San Lorenzo, per poi cambiare versante ed iniziare la salita delle Perdonanze dal versante nord. Raggiunta la cima, troviamo dopo poco l’ultimo waypoint con la fontana della Madonnina. Da qui chiudiamo con il secondo single track del percorso, lungo circa 1.5 km, molto tecnico e divertente.
Arrivati a Cuzzolo inizia il rientro, attraverso località case longhe, lungo un percorso immerso nei vigneti e che nel finale costeggia il fiume Monticano con il classico sentiero del Monticanello sempre molto divertente.




Come arrivare al punto di partenza

45°53'53.9"N 12°17'56.9"E

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Moterra
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.08.2017
Località
Conegliano
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3.5
Distanza
41.35
Dislivello
950
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
160
Downloads
47
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors