Livigno: Passo Alpisella, Laghi di S. Giacomo e Cancano, Passo Trela


Uno degli itinerari più conosciuti nel comprensorio di Livigno (con un'allungo sotto citato) e percorribile senza errori anche da chi non è dotato di GPS (ma almeno una cartina portatevela però).
Si parte dalla Latteria di Livigno per arrivare senza non poca fatica a Passo Alpisella, con l'aggiunta però del peripleo di due laghi: quello di S. Giacomo e di Cancano, per poi rientrare a Livigno dal Passo Trela.

Itinerario impegnativo per la salita sul 138 che, se dal Ristoro Alpisella fino al Pontin da l'Alpasgèla è abbastanza affrontabile da quasi tutti i biker beh, dal Pontin fino al Passo Alpisella le cose cambiano: i primi 2 km. con pendenza media del 14% e il restante 1 al 9,5% (ricordatevi inoltre che non è da sottovalutare il fatto di pedalare tra i 2.000 e i 2.300 mt.).

Arrivati al Passo Alpisella si scende veloci su larga strada bianca, fino ad un bivio: entrambi portano al sottostante Lago di S. Giacomo, ma quello che consiglio di percorrere è quello di sx per le sorgenti dell'Adda: un bel trail veloce e divertente.

Al Lago di S. Giacomo, si fa un bell'allungo di 16 km. con dislivello minimo (187 mt.): si passa per la bella chiesetta di S. Giacomo di Fraele, il Rif. Val Fraele (dove si trova la diga che divide i due laghi), il Lago di Cancano (passando anche una galleria).
A Cancano giro di boa e si continua a seguire il perimetro del Lago di Cancano e di S. Giacomo, fino al bivio 130/136 per affrontare la salita per Passo Trela.

Qui inizia la seconda fatica di giornata: 1,7 km. all'11,9% che ci portano nella bella piana di Malga Trela (ci si può fermare per una bella pausa), per poi fare le ultime fatiche di giornata: ancora 1,6 km. al 7,2% fino a Passo Trela.

Ricordatevi questo passo, ricordatevelo perchè è da qui che parte una delle più belle discese che vi portano a Livigno (e che consiglio per il rientro da qualsiasi parte veniate).

Discesa very-flow, con passaggi anche un pò più tecnici: ai vari bivi che trovate tenete sempre la dx.

Si arriva così al fondo valle nei pressi di Stefan dove (è di fontamentale importanza) si ignora lo sterrato che prosegue diritto in piano nella gola della valle, ma si gira a sx per poi passare sul ponte in legno e prendere il trail che si stacca in salita sulla sx.

Dopo una prima parte esposta dove fare attenzione, ci si inoltra nel bosco e dopo un po di up'n'down, inizia una fantastica discesa (anche questa più vey-flow delle precedenti) che farà uscire nei pressi della strada bianca che collega il Ristoro Alpisella con la Latteria di Livigno che abbiamo percorso all'andata (138/136).

Si rientra alla Latteria con la voglia di fare altri percorsi, ma che passino (se possibile) da Passo Trela per godere ancora con dei ricci di questi fantastici trail.

Giro super-raccomandato: il giro dei laghi rimane un'allungo, se volete, non necessario.

---------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/oTqG_G2UTK0

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/1550421




Come arrivare al punto di partenza

La partenza è situata alla "Latteria di Livigno"

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Valtrompia1970

18.08.2017 23:00

Forse uno dei più bei giri che abbia mai fatto. Una parte già la conoscevo per il fatto che lo scorso anno avevo fatto il corto della Alta Valtellina bike marathon. Ma mi ero perso forse la discesa più libidinosa che abbia mai fatto, quella dal passo Trela a Livigno. Solo quella ricompensa dalle fatiche delle due super salite.
link
edit/delete

Black Devil

18.08.2017 23:27

Assolutamente d'accordo con te!!!
link
edit/delete

Biker Lentus

18.08.2019 08:16

Fatto ieri. Veramente bello. Consigliatissimo.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.08.2017
Località
Via Restel, 23030 Livigno SO, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore 30 min.
Distanza
41.0 km
Dislivello
1.140 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO+
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
631
Downloads
284
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors