|
008 - Falcade Passo Valles Baita Segantini Lago Paneveggio 2017-08-08 |
Giro tosto sopratutto nel tratto finale di rientro.
Si parte da Falcade dal parcheggio a sinistra dopo il municipio e si prosegue per Falcade Alto e il passo Valles.
Arrivati al passo per il sentiero 751 prima e 749 poi si scende in Val Venegia.
Il sentiero lo vedete arrivando al Valles alla vostra sinistra sopra la Chiesetta che si inerpica con scalini per una cresta.
Fatto il tratto a scalini con il bici in spalla (10 min circa) il sentiero si aggrada e ridiventa a tratti pedalabile, per poi salire a piedi nell'ultimo tratto (altri 10 min.) fino alla forcella Venegia.
Arrivati la si apre uno spiazzo con il bivio sentiero 751 che porta al Rifugio Mulaz oppure si scende in Val Venegia con il sentiero 749 che è quello che prenderemo noi.
Sentiero divertente con qualche tratto a spinta che ci porta sopra Malga Venegiota e si interseca poi con la forestale della Val Venegia che porta alla Baita Segantini punto più alto del giro.
Arrivati alla Baita (sosta dovuta per foto sul Cimon Della Pala e su tutte le Pale per la magnificato del posto .. Madre Natura era al massimo di ispirazione per creare un luogo simile) inizia una discesa lunga una ventina di Km che ci porterà al parcheggio del Centro Visitatori di Paneveggio. Si passa poi per un ponte sospeso su un canyon, arrivando poi al lago di Paneveggio. Da li sulla sinistra la strada forestale prosegue a sinistra del lago e chiuderà il nostro giro in discesa con un altro ponte sospeso più grande del precedente sul torrente che esce dal lago.
Da li inizia la salita che prima ci porta al paesino di Bellamonte e poi più avanti prosegue per il forte Dossaccio che lasceremo al bivio sulla destra (150 mt dislivello in più e ritorno per la strada di andata .. per chi vuole allungare .. merita la fatica comunque).
Da qui inizia una nuova discesa che ci porta al paese di Paneveggio e poi sulla strada statale per ritornare al Passo Valles.
Arrivati al passo si prosegue ancora per qualche km girando poi a destra per la pista da sci che ci porterà a Falcade.
Da prestare molta attenzione per il terreno smosso e i molti scoli orizzontali per l'acqua alcuni profondi e da prendere con molta attenzione se non si vuol distruggere la bici e fari male.
Giro impegnativo con molto dislivello per persone allenate con buona pratica di mtb.
Discesa divertente sul 749 e molto tecnica sulla pista da sci.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio Falcade dopo il municipio sulla sinistra
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..