Colli Euganei - Mte Spinefrasse

Da Galzignano, giro con due parti classiche dei colli ma con in mezzo un single track poco battuto e davvero molto emozionante. Si consiglia vivamente di salire anche alla croce del monte Ceva dove la vista è a 360 gradi.




Come arrivare al punto di partenza

da Padova prendere per i colli direzione Torreglia e poi Galzignano, in centro parcheggiare sul piazzale della chiesa

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Speedydoc

10.08.2010 12:10

Ho provato a farlo la settimana scorsa.Si potrebbe tranquillamente chiamarlo "giro dei rovi" vista la quantità enorme di spine che si incontrano durante il percorso attorno al M.te Spinefrasse (quale nome è più adatto!), tale da rendere praticamente impossibile il passaggio in mtb ( a meno di non avere una corazza di ferro). Inoltre mi sembra che la difficoltà tecnica ,sempre nel tratto per arrivare e oltrepassare il monte in questione, sia ben più elevata con diversi tratti dove era difficile perfino la discesa a piedi! Risultato: tra rovi e sentieri dissestati io e un amico abbiamo dovuto farcela bici in spalla per un bel po' di strada. Sconsiglio di percorrerlo almeno durante la stagione estiva.
link
edit/delete

topo76

10.08.2010 12:23

Come ben hai detto...il nome lo dice tutto!!! In questo periodo gran parte dei percorsi dei colli sono piuttosto pieni di vegetazione e se inoltre il percorso è poco frequentato peggio ancora. Come vedi dalla data noi l'abbiamo percorso l'ultima volta in gennaio!!! Apparte questo per me rimane una tra le più belle e lunghe discese delle nostre colline.
link
edit/delete

Bikerman64

05.03.2013 17:07

Gran bel giro!! La zona fra il Monte Ceva e il Spinefrasse è meravigliosa e selvaggiamente conturbante...che dire!! un mare di emozioni dentro me! Complimenti vivissimi!!
link
edit/delete

topo76

06.03.2013 16:19

Grazie bikerman e' da tantissimo che non passo per lo spinefrasse ma il ricordo e' di un bellissimo single track molto selvaggio. Spero di aver contribuito ad aprire una via nuova nei colli euganei...magari anche solo a piedi.
Ciao
link
edit/delete

Andreafreebike

26.09.2013 14:39

ciao Topo 76!
ieri mi sono fatto il percorso!
l'ho trovato molto molto divertente, per via di singletrack molto veloci ma anche in certi punti abbastanza tecnici come la discesa dalla croce di monte ceva, e anche belli strettini in mezzo alla vegetazione! non sono mancate le spinefrasse :) ah ah ah
cmq la mia TREK REMEDY ringrazia vivamente per il bel giro! un giro sicuramente che terrò salvato sul mio GPS!!! alla prossima e grazie
link
edit/delete

the.mtb.biker

01.11.2013 14:54

Ho percorso oggi una parte della traccia, dal Valico di Turri a Battaglia Terme. A riguardo del single track del monte ceva, definito "poco battuto e davvero molto emozionante", per completezza di informazione aggiungerei anche che in salita è pressochè impossibile salire in bici (gradini, pendenze impossibili), mentre in discesa è di difficoltà molto molto elevata - almeno nella prima parte - per via di sassi, gradoni e salti di roccia.

Confermo la bellezza dell'ambientazione e del panorama ammirabile dal sentiero, come anche il proseguio verso Battaglia, ma vista la camminata (oltre ai rovi, come già citato in altri commenti) io lo sconsiglierei... :-/

Se può esservi d'aiuto per evitare il pezzo preso peggio, un ragazzo incontrato a Turri mi parlava di un altro sentiero che inizia dalla chiesa e si innesta alla traccia più o meno al km 9, quando le condizioni divengono più "umane".

Infos

Inserito da
topo76
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.01.2010
Località
Galzignano Terme
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
26.0 km
Dislivello
750 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
710
Downloads
182
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors