|
Livigno: Panoramica e Crap da la Parè |
Continuano le esplorazioni a Livigno e anche oggi non mi invento nulla.
E visto che Carosello 3000 è chiusa per rinnovo impianti, salgo questo versante dei monti sopra il paese per avere altre belle vedute da questo lato di valle.
Passerò poi sul versante opposto, per raggiungere il picco che ha attirato la mia attenzione da quando sono arrivato: Crap da la Parè.
Itinerario, più impegnativo del precedente (oggi pedalo da solo), sempre con splendidi trail flow. Purtroppo (ma è inevitabile), per raccordare tutte le belle parti del percorso, bisognerà fare qualche chilometro su asfalto (e questo non mi è piaciuto).
La vista da Crap da la Parè è veramente suggestiva su tutto il fondo valle e le montagne tutt'attorno. Ma oggi il meteo non mi è amico... e proprio quando sono in cima inizia a piovere e a tuonare: devo scappare il prima possibile, considerando anche che dovrò poi scendere da una delle piste del Mottolino (sono a Livigno e che non sia mai che almeno una discesa sui trail del bike-park non me la faccia).
Arrivo a valle infreddolito, bagnato e infangato, ma felice di aver percorso un'altro bel trail in questo fantastico parco a cielo aperto: ma il giro precedente mi era piaciuto di più...
Che cosa mi riserverà ancora Livigno nel prossimo tour? Io un'idea c'è l'ho già... Stay tuned!
-----------------------------------------
Qui il video-racconto della pedalata di oggi:
https://youtu.be/sJFJYQp7diw
Qui la traccia in 3D:
http://doarama.com/view/1544021
---------------------------------------------------
Il tour nel dettaglio:
Parto dal centro di Livigno e mi dirigo verso nord per incontrare il tratto più estremo e meno frequentato della ciclabile (dove si trova il Parco Acquatico).
A fine ciclabile giro a sx e inizio a salire su ripida sterrata (190) verso gli impianti di Livigno Centro.
E' quello che volevo, salire un pò in quota per vedere il paese da questa prospettiva.
Iniziano ora una bella serie di trail che, dopo molti goduriosi chilometri, mi riportano nuovamente sulla ciclabile e poi sul 191, fino a raggiungere la statale per Passo Forcola che percorrerò (per fortuna) per poco.
Giro a sx e prendo il 101 riprendendo direzione Livigno.
Una bella discesa veloce e poi ancora trail: e qui trovo l'assurdo! Single-trail bitumato all'interno del bosco... MA PERCHEEEEEE'???????
Finalmente ritorna terra battuta e anche qui... godo come un riccio, fino ad arrivare alla statale che mi conduce a Passo Eira, da dove mi stacco sulla sx e inizio a percorrere le dure salitone verso Crap da la Parè (134).
E mentre arrivo inizia a piovere e tuonare: faccio i compiti (rapida recensione video e foto di rito) e scappo verso valle passando dalle piste del Mottolino.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
muldox
12.08.2017 08:41