Grande Giro del Corno Grande

Giro del gruppo del Corno (Corno Grande, Corno Piccolo, Monte Aquila), al cospetto delle cime più alte della Catena del Gran Sasso d'Italia, e che percorre diversi borghi della Valle Siciliana. È un giro fisicamente duro, con molto portaggio e spingismo, ed in cresta richiede una buona conoscenza della montagna e tanta prudenza, nonchè di molta tecnica e di un mezzo adeguato al free-ride. Solo per esperti di All Mountain. Non fatevi ingannare dalla bici con cui sono andato io... ho dovuto portarla a mano per parecchi tratti in discesa, nonostante pratichi bike trial.

La partenza della traccia è a Camerale, ed i primi due chilometri sono di asfalto. Si può in alternativa partire direttamente da Aquilano, così da evitare il bitume. Da Aquilano si segue la forestale che va a Cusciano. Poco prima di Cusciano, si lascia la forestale e si imbocca il Sentiero Italia (SI), che in single-track vi farà attraversare in sequenza Cusciano, Cerqueto, e Pietracamela. Pietracamela, in particolare, con la sua bella falesia in mezzo al paese, è un piccolo paradiso dell'arrampicata su roccia. Ognuno dei paesini attraversati ha fontanelle con acqua in abbondanza. Il SI è quasi del tutto pedalabile, a patto di avere rapporti adatti (con un 22-36 si può pedalare in molti tratti, senza essere un XCista. Consiglio, per chi ha un buon equilibrio ma non una grande gamba, un 22-40.

Da Piazza Sopratore in Pietracamela si segue il sentiero che porta a Prati di Tivo, a 1500m di altitudine. Qui vi sono diversi bar e hotel in cui rifocillarsi. Da Prati di Tivo si imbocca il sentiero per la Val Maone, e si raggiungono le Sorgenti del Rio Arno. Attenzione, questo è l'ultimo posto in cui potrete fare rifornimento d'acqua. La prossima fontanella la vedrete a Casale San Nicola. Se non bevete molto, e non fa molto caldo, suggerisco di lasciare le sorgenti con un paio di litri d'acqua. Io bevo poco, e sono andato con un solo litro, ma sono arrivato cotto.

Dalla Val Maone fino a Vado di Corno godrete dei più bei scorci che si possano ammirare in Abruzzo.

Purtroppo, vi toccherà spingere per la quasi totalità del percorso.

Dalla vetta del Monte Aquila (2494 metri), il primo tratto di cresta in discesa è esposto ed è da fare necessariamente con la bici a mano o in spalla. Raccomando calzature adatte con una buona presa sulle rocce, per intenderci suole del tipo Vibram o equivalenti. Se non ve la sentite, tornate indietro, la Val Maone in discesa è uno degli itinerari più gettonati e appaganti della zona.

Dalla sella in giù è free-ride puro, molto ripido e tecnico, al cospetto delle pareti del Corno Grande e della piana di Campo Imperatore.

Arrivati a Vado di Corno, si imbocca il sentiero che scende a Casale San Nicola. Nella parte alta, il sentiero è molto tecnico con rocce e tornanti stretti. Man mano che si scende, il sentiero diventa via via più flow, con decine e decine di tornantini stretti in cui vi divertirete non poco.

Arrivati a Casale San Nicola, troverete una fontanella sul ponte di fronte alla cascatella, nonchè un bar in cui mangiare qualcosa.

Da Casale San Nicola in poi, si scende dapprima a Fano a Corno, per poi risalire su asfalto fino ai 790 metri di Forca di Valle. Da Forca si imbocca la forestale, segnalata, per Colle Provvido.

La forestale vi porterà a Tozzanella. Da Tozzanella percorrete circa 2 chilometri su asfalto e vi ritroverete ad Aquilano. Se siete partiti da Camerale, scendendo per Azzinano non dimenticate di farvi un giro tra i caratteristici murales.

Link: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1522843117774326.1073741879.100001459579986&type=1&l=b9b9b27944




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

SilviBike

23.03.2020 14:52

io non farei mai questo giro , piuttosto parto da Campo Imperatore e scendo fino a Isola del Gran Sasso oppure fino a casello della A14 , la Val Maone va fatta in discesa
link
edit/delete

tirrolo

23.03.2020 15:07

D'accordo, ma le alternative che elenchi non sarebbero un giro ad anello e servirebbero due macchine. L'alternativa ragionevole per mantenere la caratteristica di anello, per accorciare il giro, e per scendere dalla Val Maone, sarebbe piuttosto quella di partire da Fonte Nera, salire per il Vado di Corno (due ore e mezza di portage), pedalare fino all'albergo e poi fare altro portage fino al rifugio Duca degli Abruzzi. Da lì scendere per la Val Maone. Una volta a Prati di Tivo si può tornare a Fonte Nera passando per il "rifugio" San Nicola.

Infos

Inserito da
tirrolo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.08.2017
Località
Camerale
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
12 Ore
Distanza
55
Dislivello
3000
Difficoltà tecnica
S3, con tratti in S5
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
190
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors