Monte 2 mani flow

Variante più lunga di un altro itinerario gia presente sul forum.

Partenza dal cimitero di Maggio e salita sterrata fino la culmine san pietro su mulattiera/sentiero abbastanza impegnativa.

Dalla culmine proseguire in direzione morterone fino ad una sbarra (cartello monte 2 mani), si sale su mulattiera e sentiero fino la bocchetta di redondello, da qui a spalla per 20/30 metri di dislivello e poi sentiero completamente pedalabile fino la bocchetta di desio.

Dalla bocchetta sono 340 metri di dislivello con bici in spalla, all'unico bivio consiglio di non seguire la traccia ma di andare a sinistra per arrivare alla cima con un sentiero molto meno ripido.

Dalla cima si procede in direzione zucco di desio su sentiero poco pedalabile, dalla cui sommità parte un sentiero incredibilmente scorrevole che scende inizialmente ripido in mezzo a felci (in estate è un pò problematico vedere le curve).

Pochi metri di salita dopo il bivio per la Foppa (se volete scendere alle baite,sono 10 metri di dislivello, c'è una fontana).
Poi ricomincia un sentiero scorrevolissimo anche qua che porta alle baite del monte Tabor, con l'unico inconveniente di alcuni alberi molto vicini al sentiero.

Dalle baite si scende a Casere su mulattiera (130 metri di dislivello circa), si prosegue superando gli Artigianelli fino ad un bivio con un sentiero che scende al torrente, si attraversa su un ponte e si sale sempre su sentiero passando dietro al recinto del mulino e si torna a Maggio su sentieri secondari che collegano alcune baite.


Giro con salita decisamente impegnativa e discesa divertente e mai troppo tecnica.
Viste spettacolari.
In periodo estivo la vegetazione è abbastanza fitta, in caso di difficoltà a seguire il sentiero (soprattutto dopo la Foppa visto che è zona di pascoli e quindi con erba quasi sempre alta) aguzzare la vista e seguire i sempre evidenti bolli blu.




Come arrivare al punto di partenza

Cimitero di maggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

buscascin

04.09.2019 13:44

fatta ierie 03/04/2019 ... giornato bella, traccia bella .. sentiero pulito .. tutto ok grazie
link
edit/delete

buscascin

04.09.2019 13:47

sorry la data e 03/09/2019 ... la vecchiaia avanza
link
edit/delete

Black horse

24.10.2019 17:31

ciao, ho fatto questo giro nel lontano 2015 e il sentiero dal due mani si perdeva praticamente nel bosco... Adesso è bello pulito e visibile?

Secondo te, farlo all'incontrario è fattibile? La discesa non mi spaventa, più che altro sarà pedalabile la salita?

Grazie
link
edit/delete

buscascin

25.10.2019 08:39

io ho seguito la traccia passo par passo e non ho avuto problemi certo soprattutto nella parte alta il sentiero è molto stretto, e con l'erba alta.... bisogna stare attenti. Nella parte bassa si entra nel bosco e visto il periodo potresti trovare un po di foglia anche se non è ancora fredddo e la maggiar parte sono ancoro su. Per le mie capacità non lo farei mai nel senzo opposto tenuto presente le pendenze, anche se non impossibili, radici (ora vista l'esposizione e l'ultima pioggia) che resterrano bagnate per un bel po.... poi se scendi dalla parte che sono salito (portando la bici) arrivi alla bocchetta di Desio e da li, per quel che ne so, mi sa che trovi solo mulattiere per rientrare a Maggio ... . Ciao e fammi sapere
link
edit/delete

Black horse

03.09.2020 12:35

rifatto questo giro a metà agosto, a dir poco spettacolare la discesa, rispetto a 5 anni fa è stata ripulita e ben visibile.. e veramente molto divertente.

Volevo chiedervi: quando si inizia a spallare, a 50 metri circa dalla bochetta di Desio c'è un sentiero che parte sulla destra molto invitante con indicazione Maggio... sapete se è fattibile? ripeto a vederlo sembra molto invitante

Grazie ancora per la traccia, non ero mai salito alla Culmine da lì, sempre solo discesa...Salita impegnativa, ma fattibile. Grazie ancora
link
edit/delete

lazzaro54

03.09.2020 19:55

fino all'anno scorso era fattibile, molto flow e poche parti tecniche ... ma è poco frequentato e magari qualche albero caduto lo trovi ... o magari no, Sulla mappa è indicato come sentiero Grignoni. Occhio che ad una baita devi girare a sx e non andare dritto nel prato e ad un'altra devi passare dietro ad un pino caduto x trovare il sentiero e poi quando arrivi al torrente guarda bene dove guadare
link
edit/delete

Black horse

03.09.2020 20:59

Grazie!! Allora lo provo
link
edit/delete

Black horse

04.09.2020 07:43

Per caso non avete traccia GPS?
link
edit/delete

Alexgravina

19.09.2021 12:07

Salve! Vorrei chiedervi una informazione
Dato che non li trovo scritti, mi sapreste dire la lunghezza del percorso e il dislivello?
Grazie mille a chi mi risponde!
link
edit/delete

buscascin

19.09.2021 14:16

circa 18 km e 1100 m di dislivillo
link
edit/delete

riky.sala

21.03.2022 12:34

Bellissimo giro, mai troppo difficile!
Fattibile partendo direttamente da Lecco, salita pedalata alla funivia piani Erna, da Erna si sale al Giuf e da li giù alla forcella Olino cambio assetto e si segue la traccia qui descritta.
In questa maniera in discesa si può allungare al passo del lupo, Versasio, campo dei Buoi e aggiungere un paio di discese interessanti!

Infos

Inserito da
brucobrusco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.08.2017
Località
Maggio
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ore con pause
Difficoltà tecnica
Media
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
479
Downloads
82
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors