|
Monte 2 mani flow |
Variante più lunga di un altro itinerario gia presente sul forum.
Partenza dal cimitero di Maggio e salita sterrata fino la culmine san pietro su mulattiera/sentiero abbastanza impegnativa.
Dalla culmine proseguire in direzione morterone fino ad una sbarra (cartello monte 2 mani), si sale su mulattiera e sentiero fino la bocchetta di redondello, da qui a spalla per 20/30 metri di dislivello e poi sentiero completamente pedalabile fino la bocchetta di desio.
Dalla bocchetta sono 340 metri di dislivello con bici in spalla, all'unico bivio consiglio di non seguire la traccia ma di andare a sinistra per arrivare alla cima con un sentiero molto meno ripido.
Dalla cima si procede in direzione zucco di desio su sentiero poco pedalabile, dalla cui sommità parte un sentiero incredibilmente scorrevole che scende inizialmente ripido in mezzo a felci (in estate è un pò problematico vedere le curve).
Pochi metri di salita dopo il bivio per la Foppa (se volete scendere alle baite,sono 10 metri di dislivello, c'è una fontana).
Poi ricomincia un sentiero scorrevolissimo anche qua che porta alle baite del monte Tabor, con l'unico inconveniente di alcuni alberi molto vicini al sentiero.
Dalle baite si scende a Casere su mulattiera (130 metri di dislivello circa), si prosegue superando gli Artigianelli fino ad un bivio con un sentiero che scende al torrente, si attraversa su un ponte e si sale sempre su sentiero passando dietro al recinto del mulino e si torna a Maggio su sentieri secondari che collegano alcune baite.
Giro con salita decisamente impegnativa e discesa divertente e mai troppo tecnica.
Viste spettacolari.
In periodo estivo la vegetazione è abbastanza fitta, in caso di difficoltà a seguire il sentiero (soprattutto dopo la Foppa visto che è zona di pascoli e quindi con erba quasi sempre alta) aguzzare la vista e seguire i sempre evidenti bolli blu.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Cimitero di maggio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
buscascin
04.09.2019 13:44