Framura-Bardellone-Fontona-Levanto

Il giro parte da Framura loc Anzo, ma potrebbe partire anche da Levanto o da Bonassola.
Da Framura si sale su asfalto per Raggimonti fino al bivio per Levanto/Bracco. Al bivio a sin. in salita brevemente fino all' indicazione per il villaggio agrituristico 'Rossola', che si segue. Giunti al villaggio, attraverso un cancelletto ci si immette sul percorso del 28 19, che si segue in discesa per qualche decina di metri fino al colletto con bivio per Bardellone. Volendola allungare, si sarebbe potuto prendere il 2819 (vedi itinerario) dall' inizio in discesa fino a questo punto.
Si seguono le indicazioni per Bardellone e, prima su single-track in saliscendi, poi su sterrata in saliscendi si giunge alla foce di Dosso su asfalto. Qui si prende la strada del Bardellone in salita, con bassissimo traffico, che si segue per un bel pezzo fino ad arrivare al punto dove sulla destra si stacca un bel sentiero recentemente pulito dal CAI di Levanto, che segna anche l' inizio della nostra discesa.
Indossati casco e protezioni (consigliate) si segue il sentiero che, all' inizio con qualche sasso smosso, poi con tratti facili e veloci ci deposita sulla strada nei pressi del Colle di Gritta, attenzione all' uscita !.
Da qui si prende lo sterrato per Fontona, e seguendo sempre per Fontona ad un paio si bivi, si arriva a Fontona con un ultimo single-track un po' tecnico con alcuni tornantini.
La traccia fa un paio di digressioni, la prima permette di visitare il solitario santuario della Madonna del Soccorso, la seconda fa un po' di ghirigori dovuti al fatto che stavamo provando a seguire una vecchia traccia che ci portava però su sentieri non più percorribili.
Da Fontona con un paio di bei tagli si arriva a Levanto. La traccia finisce qui, ma noi sappiamo che per tornare a Framura basta seguire la ciclabile delle vecchie gallerie del treno.
Buon divertimento!




Come arrivare al punto di partenza

Partendo da Framura conviene partire il più bassi possibile, meglio quindi dalla stazione, per non dover risalire alla fine del giro arrivando dalla ciclabile delle gallerie

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
gattodimarmo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.08.2017
Località
Framura
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
4 h con calma
Distanza
30
Dislivello
900
Difficoltà tecnica
s2/s3
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
146
Downloads
27
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors