Gera Lario-Alpe Gigiai-Alpe di Mezzo-Montalto-Montemezzo

Salita da Gera Lario verso Bugiallo, prima dell'arrivo a Bugiallo svoltare su strada sterrata (pendenza elevata, ideale per eMTB), riprendere strada asfaltata a Peledo, proseguire fino a San Bartolomeo, proseguire su strada sterrata fino all'arrivo all'Alpe di Mezzo (1600m), punto di partenza per la salita verso il M.te Berlinghera (non fattibile se non con bici in spalla). Da qui traversata molto bella e panoramica, su strada sterrata, fino all'alpe Gigiai. Qui la strada diventa un sentiero, che da piano progressivamente arriva a scendere sul crinale della montagna, con un fondo con molti sassi mossi che lo rendono impegnativo. Arrivati all'Alpe Prato tenere la destra nel prato per prendere un bel sentiero che porta all'Alpe di Zocca e da qui prosegue, perdendosi un po' sotto un gruppo di baite abbandonate, per poi ridiventare ben visibile e attraversare a mezza costa la montagna con una vista mozzafiato sull'alto lago. Proseguire fino a Montalto, da qui (pur essedoci un traccia di sentiero nel bosco, che pero' al momento sembra interrotto), scendere dalla
bella e divertente (e sempre segnata) mulattiera che attraversa la strada asfaltata. Alla chiesa di Burano aggirare il campo sportivo per riprendere la mulattiera, e poco sotto, girare a destra (anzichèa sinistra come segnato), per un ultimo tratto più tecnico e meno "scontato", fino a costeggiare il fiume e raggiungere la Statale Regina.




Come arrivare al punto di partenza

Cimitero di Gera Lario

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
davide.valenti
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.08.2017
Località
Gera Lario
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 h
Distanza
26 km
Dislivello
1400m
Difficoltà tecnica
Medio-Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
408
Downloads
96
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors