|
Varzi - Zavattarello - Castello di Verde - Eremo di Sant'Alberto |
Giro tosto che richiede una giornata a disposizione... faticoso ma di grande soddisfazione per bellezza del paesaggio, paesi e castelli.
Si parte da Varzi si fa il lungo staffora dall'altra sponda, lo si attraversa e ci si inizia ad arrampicare.
Si attraversa Pietragavina poi Zavatterello tutto su bellissime strade collinari, si scende verso il tidone per raggiungere il sentiero delle sorgenti che attraverso una bella strada in paesaggio selvaggio scende a Trebecco; da qui si scende verso il lago (ormai asciutto...) e ci si dirige verso il castello di verde.
Dopo una sosta nei giardini del castello ci si addentra nei bellissimi boschi del monte bruno e monte dei marroni (notare sulla sinistra il castello di Oramala che svetta maestoso). Si prende l'asfalto per qualche km e si raggiunge l'eremo di Sant' Alberto di Butrio, dove merita una visita all'interno.
Ora si raggiunge Sagliano Crenna attraverso passaggio un bellissimo sentiero tra una stretta gola e orridi; da qui è tutta discesa in paesaggio spettacolare tra vigneti e fantastici panorami.
Consiglio di fare almeno due soste... il giro è impegnativo per pendenze e saliscendi.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..