|
Attraverso i vigneti vallesani (Salgesch-Chäller) |
Bellissimo giro alla scoperta delle famose Bisses del Vallese: canali di irrigazione utilizzati dai viticoltori per portare l'acqua dove serviva(*).
Salita
Il nostro giro inizia a Salgesch piccolo paesino Vallesano situato nella zona Germanofona del Canton Vallese. Da qui si sale su strada asfaltata abbastanza scorrevole ammirando le grandi distese di viti da cui producono il buon vino vallesano. Le viti lasciano in seguito spazio a un bel bosco ed è in questo bosco che incontriamo la nostra Bisse. La percorriamo facendo attenzione a possibili escursionisti. Vale la pena fermarsi un momento per rinfrescarsi e scattare qualche foto del caratteristico corso d'acqua. In seguito si riprende la strada asfaltata e si sale ancora. A quota 1500 circa la strada asfaltata lascia spazio a una strada sterrata. A questa altitudine è terminato anche il nostro giro, ma volendo si può proseguire fino a Chäller quota 1875.
Discesa
La prima parte di discesa si snoda tra prati e boschi, mai troppo tecnica salvo alcuni pezzetti, mentre per l'ultimo pezzo ci si deve aspettare una zona meno boscosa e un terreno più pietroso e smosso. Il ritorno al punto di partenza e fatto su un sentiero che segue una più moderna canalizzazione dell'acqua sino a tornare nei vigneti di inizio giro. Da li si tiene alto ancora un po' per ritornare verso Salgesch (i cartelli indicano proprio la questa destinazione).
*Link per approfondire:
https://fr.wikipedia.org/wiki/Bief
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A9-uscita 29 "Sierre Est". proseguire prima verso Sierre e in seguito verso Salgesch. Parcheggiare nel parcheggio (gratuito) vicino alla chiesa di Salgesch
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..