|
Rigolato-Forni Avoltri-Passo Giramondo-Lago Volaia-Rifugio Tolazzi |
Il seguente itinerario è per biker di una certa esperienza e di un certo livello di preparazione, in quanto è molto duro ed i sigle non sono per niente banali.
Partenza da Rigolato, su strada asfaltata si percorre la provinciale che ci porta verso Forni, a qua breve abbandoniamo l'asfalto, e lo rivedremo solo al rientro. La prima salita e su strada bianca, pendenze dolci e fondo molto compatto, al raggiungimento della malga bordaglia di sotto, si presenterà il primo tratto di portage, che ci porterà fino a passo giramondo, il sentiero e abbastanza ripido, non presenta punti esposti. Una volta raggiunta malga Bordaglia di sopra, dove si potrà apprezzare anche il bellissimo lago, il sentiero diventerà molto dolce ed a tratti pedalabili, i panorami che si presentano sono spettacolari. Una volta raggiunto il passo, si presenterà il primo single, S2/S3 ma con forti pendenze (anche qua non ci sono punti esposti, ma la ripidità vi metterà a dura prova, fondo ghiaioso non smosso).
Terminato il single ci sarà un pezzo traverso con vari sali scendi prima di raggiungere la strada bianca che ci porta sul lago Volaja, non fatevi ingannare, la pendenza della strada è molto elevata e si presenta per gran parte con fondo smosso (ho spinto la bici su gran parte della salita, risparmiate le energie, il sigle successivo vi farà sudare)
Una volta raggiunto il lago si gode di un panorama spettacolare, con la presenza anche del Coglians che si mostra in tutta la sua maestosità.
Ritornando alla traccia, il single successivo lo possiamo classificare come S3/S4, bello ripidino a tratti e con bei sassi e fondo ca va dallo smosso al compatto, a seconda di dove ci si trova, nonostante la difficoltà, il 90% e ciclabile (sempre per chi a manico è ha una certa esperienza)
lo trovato molto bello, intrigante nonostante le sue difficoltà, metterà alla prova voi e pure la bici, prestate attenzione hai pedoni :P
Una volta raggiunta la strada bianca, ci sono alcuni punti in cui è prensente il sentiero, ed alcuni tagli sono percorribili, scegliete voi in base alle vostre energie.... Poi si rientra con calma alla auto..... Buon giro e fate attenzione...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piazza di Rigolato
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
sergio da calalzo
26.07.2021 08:00
Panorami stupendi !
Probabilmente Vaia ha lasciato il suo segno anche qui...
La discesa dal passo giramondo a parte qualche pezzo me la sono fatta quasi tutta a piedi la parte ripida in quanto è tutto franato e fatica a scendere bici a mano e scarpe da enduro.
il traverso che porta alla strada per il volaia anche quello franato in più punti ..
La strada per il Volaia è tirata come un biliardo (inclinato al 13-15% :-) )
La discesa dal Lambertenghi è tanto tanto scavata dall'acqua quindi spesso a piedi ...
Lo sconsiglio vivamente a chi non è abituato a fare cicloalpinismo