Rigolato-Forni Avoltri-Passo Giramondo-Lago Volaia-Rifugio Tolazzi

Il seguente itinerario è per biker di una certa esperienza e di un certo livello di preparazione, in quanto è molto duro ed i sigle non sono per niente banali.
Partenza da Rigolato, su strada asfaltata si percorre la provinciale che ci porta verso Forni, a qua breve abbandoniamo l'asfalto, e lo rivedremo solo al rientro. La prima salita e su strada bianca, pendenze dolci e fondo molto compatto, al raggiungimento della malga bordaglia di sotto, si presenterà il primo tratto di portage, che ci porterà fino a passo giramondo, il sentiero e abbastanza ripido, non presenta punti esposti. Una volta raggiunta malga Bordaglia di sopra, dove si potrà apprezzare anche il bellissimo lago, il sentiero diventerà molto dolce ed a tratti pedalabili, i panorami che si presentano sono spettacolari. Una volta raggiunto il passo, si presenterà il primo single, S2/S3 ma con forti pendenze (anche qua non ci sono punti esposti, ma la ripidità vi metterà a dura prova, fondo ghiaioso non smosso).
Terminato il single ci sarà un pezzo traverso con vari sali scendi prima di raggiungere la strada bianca che ci porta sul lago Volaja, non fatevi ingannare, la pendenza della strada è molto elevata e si presenta per gran parte con fondo smosso (ho spinto la bici su gran parte della salita, risparmiate le energie, il sigle successivo vi farà sudare)
Una volta raggiunto il lago si gode di un panorama spettacolare, con la presenza anche del Coglians che si mostra in tutta la sua maestosità.
Ritornando alla traccia, il single successivo lo possiamo classificare come S3/S4, bello ripidino a tratti e con bei sassi e fondo ca va dallo smosso al compatto, a seconda di dove ci si trova, nonostante la difficoltà, il 90% e ciclabile (sempre per chi a manico è ha una certa esperienza)
lo trovato molto bello, intrigante nonostante le sue difficoltà, metterà alla prova voi e pure la bici, prestate attenzione hai pedoni :P
Una volta raggiunta la strada bianca, ci sono alcuni punti in cui è prensente il sentiero, ed alcuni tagli sono percorribili, scegliete voi in base alle vostre energie.... Poi si rientra con calma alla auto..... Buon giro e fate attenzione...




Come arrivare al punto di partenza

Piazza di Rigolato

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

sergio da calalzo

26.07.2021 08:00

Fatto sabato 24/7/2021
Panorami stupendi !
Probabilmente Vaia ha lasciato il suo segno anche qui...
La discesa dal passo giramondo a parte qualche pezzo me la sono fatta quasi tutta a piedi la parte ripida in quanto è tutto franato e fatica a scendere bici a mano e scarpe da enduro.
il traverso che porta alla strada per il volaia anche quello franato in più punti ..
La strada per il Volaia è tirata come un biliardo (inclinato al 13-15% :-) )
La discesa dal Lambertenghi è tanto tanto scavata dall'acqua quindi spesso a piedi ...
Lo sconsiglio vivamente a chi non è abituato a fare cicloalpinismo

Infos

Inserito da
Tesc
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.07.2017
Località
Forni Avoltri
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
7.30h con pause
Distanza
39.0 km
Dislivello
1630
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
315
Downloads
41
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors