Ai confini del Parco del Monte Fenera


Il brutto tempo sulle Alpi mi obbliga questa domenica a restare sulle colline di casa e rinunciare ai bei programmi che avevo preparato per Claudia.

Devo per cui tirare fuori all'ultimo momento un giro non troppo impegnativo ma che le faccia scoprire bellezze nascoste del nostro territorio e che le faccia fare nel contempo un pò di chilometri e dislivello per le gambette.

Ecco quindi che ne esce un'itinerario di medio impegno fisico e tecnico ai piedi del Parco Naturale del Monte Fenera, percorrendo strade poco trafficate tra le vigne di Grignasco, Boca e Maggiora.
Si continua poi passando per i tranquilli paesi di Vergano, Piovino, Gargallo e Soriso con viste sulla bassa vallata di Borgomanero.
A seguire il tratto più tecnico del giro in single-trail scassato tra Soriso e Pogno (che gli appassionati di Enduro conoscono bene).
Si rientra sulla trafficata strada della Cremosina passando per il centro paese di Valduggia. Si devia poi all'imbocco di Borgosesia verso Grignasco, non prima però di aver fatto una bella deviazione verso Fenera San Giulio (questo tratto può essere evitato rimanendo sulla strada principale) con un corto tratto di bici a spinta/portage.
L'arrivo a Grignasco si può concludere con una bella e meritata pausa al Gilly all'inizio del paese.

Miglior periodo: Autunno/Primavera

--------------------------------------------------

Qui il video-racconto della pedalata di oggi: https://youtu.be/sfhumy-kunQ

Qui la traccia in 3D: http://doarama.com/view/1518532


-----------------------------------------------------------------

Il tour nel dettaglio:

Partiamo da Grignasco in Via Vittone, poi Via Janetti, passiamo dalla piazzetta della chiesa parrocchiale e a seguire: Via Francione, Via Marconi, Via Volta, dirigendoci verso fraz. Sagliaschi.
Da qui inizia il bel tratto sulla strada della Taversagna tra ampi panorami sulla pianura sottostante, le vigne e le colline/montagne di casa; solo per citarne qualcuna: il Monte Fenera, la Pietra Croana, la cresta delle colline sopra Gattinara, il Monte Barone, il Monte Aronne, il Monte Tovo, fino ad avere uno scorcio anche sul Monte Rosa.
Appena scollinato, dopo pochi metri in discesa, prendiamo a dx per il Podere ai Volloni, per poi scendere verso il Santuario di Boca ma senza raggiungerlo, poichè appena finito il tratto lastricato in discesa, giriamo subito a dx per riportarci in mezzo a lussureggianti vigne.
Si prende poi a sx e si scende verso la statale per Boca passando dietro al Santuario.
Pochi metri a dx sulla statale, per prendere poi a sx verso Montalbano sul 778 e poco più avanti a dx sul 793 che, attraverso il bosco ci condurrà fino a Maggiora.
Uno strategico taglio in discesa alla provinciale che percorriamo poi fino alla periferia di Borgomanero, dove prendiamo a sx in salita per il bel borgo di Vergano.
Fatta una breve visita agli esterni del Castello, si continua su Via Piovino verso... Piovino appunto.
Da qui, continuando a percorrere strade asfaltate dal traffico inesistente, raggiungiamo Gargallo e Soriso. Raggiungiamo la bella piazza comunale (Piazza Umberto I), per percorre poi in ripida salita Via Mongini, Via per Pogno e Via Bagarelli, dove termina l'asfalto e inizia la pulita strada bianca nei boschi verso Pogno.
Più avanti inizia il tratto più difficile del tour odierno, dove l'esile sentiero si fa tecnico e coperto da grossi sassi che richiedono buone doti di equilibrismo per restare in sella (farlo comunque a piedi non è un problema, si tratta di poche centinaia di metri).
Si arriva così in planata al ponticello sul Rio La Grua e poi, dopo un tratto in falsopiano pedalabile, a una corta e ripida rampetta da fare a spinta.
Usciamo al campo sportivo di Pogno (famoso per le sue piste Enduro) e ci dirigiamo sulla trafficatissima (specialmente d'estate per le moto) Cremosina che dopo aver svalicato passando una galleria, ci conduce in discesa a Valduggia.
Usciti ai margini di Borgosesia, presso lo stabilimento Franchi, noi scegliamo di fare un duretto strappo in salita verso Fenera San Giulio (in alternativa rimanere sulla provinciale) per prendere poi il 764 e passeggiare ancora un pò nei boschi sopra Bettole.
Tornati sulla provinciale, non ci resta che raggiungere nuovamente Grignasco, fare una pausa al Gilly e godere di questo tour ai confini del Parco del Monte Fenera.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

benz69

12.09.2017 16:58

bello bello bello!!!black ormai per me sei diventato un idolo...ogni volta che ripercorro qualche tuo percorso sento il tuo odore!!!!mi fai sognare nei tuoi itinerari.il mio sogno sarebbe aggregarmi a te qualche volta ...sono di novara!!!sei un grande non mi stanchero mai di dirlo..metti anima e passione in questo sport!!!mi indichereste un tuo percorso arrivando fino alla coce del monte fenera?un percorso con discesa fattibile..non amo discese downhill!!!grazie in anticipo GRANDE!!!!!
link
edit/delete

Black Devil

12.09.2017 17:18

Mannaggia benz69 (tra l'altro mio coscritto), mi hai fatto venire la pelledoca...

Per quanto riguarda la Croce del Fenera, non posso che proporti il tour classico con belle discese verso Grignasco (un po' tecnico il primo pezzo in discesa dalla Croce fino allo sterrato fatto in salita, ma con calma lo si fa. In alternativa ripercorri a ritroso il tratto fatto in salita): http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11026

Vedi anche i relativi commenti.

Questo tour io lo rifaccio domani pomeriggio, registrando anche il video che poi pubblicherò.

Quando farai questo giro fammelo sapere, se potrò ti accompagnerò volentieri.

Ciao! E grazie ancora per gli apprezzatissimi complimenti ;-)))

Sempre a disposizione.
link
edit/delete

Matteo Gioioso

20.09.2017 21:07

Ciao Black... giro fatto oggi pomeriggio in solitaria.
Sono partito come al solito da casa (Gattinara) sapendo già che questo giro sarebbe stato fantastico, e così è stato. Peccato devo dire per il tratto che arriva al campo sportivo di Pogno in quanto i sassi smossi e soprattutto di grandi dimensioni, mi hanno costretto spesso a procedere a mano o a mettere giù un piede (io utilizzo una front e soprattutto non ho un ottimo livello tecnico). Uscito da Pogno mi dirigo verso la Cremosina dove da buon amante del marathon ce l'ho messa tutta spingendo il più non posso facendomi esplodere gambe cuore e polmoni.
Non soddisfatto della salita appena fatta, come da tua traccia, ho affrontato la salita verso Fenera San Giulio, devo dire un bel rampone, peccato per il sentiero dopo dove le piogge e i cinghiali hanno quasi distrutto parti del sentiero.
Tolti questi due punti che dire giro fantastico, torno a casa con sessanta chilometri sulle gambe percorsi in due ore e cinquanta, ma col sorriso stampato sulla faccia e più carico di prima per affrontare una nuova pedalata ovviamente sempre sulle tue tracce.

Appena tornato ho già avuto un caro amico che mi ha contato per percorrere questo itinerario nel weekend.
Complimenti davvero per tutti i percorsi perché sono davvero ben studiati.
Ciao!!!
link
edit/delete

benz69

21.09.2017 08:40

buongiorno ragazzi .....anche io seguo sempre black e le sue tracce straordinarie!!!!MATTEO volevo chiederti se qualche volta potremmo fare una qualche traccia di black insieme...visto che sono sempre dalle tue parti in solitaria.che ne dici?
link
edit/delete

benz69

21.09.2017 08:50

matteo domani mattina saro a grignasco per fare un giro del mitico black!!!se vuoi contattami 3928385477.o anche per futuri giri.ciao
link
edit/delete

Matteo Gioioso

21.09.2017 11:01

Ciao benz69 io domani mattina non sarò in bici ma penso di uscire nel pomeriggio... ti lascio anche io il mio numero 3455254721... Ciao
link
edit/delete

Black Devil

21.09.2017 14:54

Ragazzi commenti veramente super-apprezzati! Grazie, grazie e ancora grazie.
@ Matteo: allora non puoi non fare: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11511, magari nel periodo invernale. Guarda che è tutta su bitume però (io l'ho fatta quando aveva nevicato e i sentieri erano impercorribili).
link
edit/delete

Matteo Gioioso

21.09.2017 14:58

Ciao black essendo un amante del marathon e vista una tale distanza non posso che mettere questo itinerario nella lista di quelli da fare e provarlo il prima possibile... grazie ciaooo!!!
link
edit/delete

Black Devil

21.09.2017 15:05

Te l'ho detto apposta ;-)

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.07.2017
Località
Via Vittone, 28075 Grignasco NO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
39.0 km
Dislivello
641 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
325
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors