|
Colle dell'Arolla 2890 m |
Itinerario di Cicloalpinismo con lunghi tratti di portage e discese tecniche.
Meraviglioso Tour ad anello attraverso i Valloni di Valeille e di Bardoney, tra i più selvaggi e autentici di tutta Cogne. Dislivello contenuto ma itinerario molto impegnativo con portage quasi integrale spesso su terreno difficile e con tratti attrezzati non banali.
Start da Lillaz 1600 slm, parcheggio comodo nei pressi del campeggio.
5km e 300 D+ m scarsi di pedale prima su poderale e poi su sentiero tecnico e faticoso. Attraversato il torrente Valleile la salita diventa subito dura, poi durissima fino al Casotto PNG su sentiero a chiocciola, poi mortale su pietraie immense e infine "alpinistica" ma ben protetta da canaponi poco prima del Colle. Un vero cimento dove espiare tutti i peccati commessi in settimana.
Il Colle è uno stretto intaglio con panorama top sui residui di ghiacciai di Lavina e Arolla ma anche sul Bianco in lontananza.
Il versante di discesa è molto più addomesticabile ma soprattutto tracciato in modo geniale dalla mulattiera reale cosi dopo aver fatto ballare l'occhio per i primi 100 D- m ci si puo' godere la discesa senza patemi in un contesto Alpino davvero emozionante per chi ama la montagna. Terminato il diluvio di tornanti si atterra nel fondo vallone e ci si gode ancora il falsopiano idilliaco fino ai 2229 m di Bardoney. E il Lago di Loie ? Andiamo a vedere anche lui merita. 150 m D+ in spintage/portage (che te lo dico affare ?) e dal poggio soprastante si gode dell'ennesima cartolina sul lago e su tutta la valle principale di Cogne. Per evitare rischi la traccia inverte poi la marcia e rientra su scapicollo fino a Bardoney prima e su Lillaz poi sulla nota AV2. Un delirio di pugnette valdostane dove si alternano tratti scorrevoli ad altri kazzuti e ben farciti di tornantini carpiati fino alla frazione di partenza senza sprecare 1 solo m di dislivello.
In conclusione itinerario di grande soddisfazione fuori dalle consuete tratte ma solo per appassionati e motivati bikers.
#JAGteam
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Etabeta.to
07.08.2017 18:39
Ieri ho fatto questo anello a piedi e scendendo dal colle mi son reso conto che sarebbe stato un ottimo trail per la bici da unire alla parte finale dell'av2...e oggi mi chiedevo se qualcuno l'avesse mai fatto in bici e trovo la tua descrizione.
Ma i quasi 1000 mt di dislivello in portage ripidi ed estremi mi hanno sfiancato a piedi...figurarsi con la bici in spalla. Ma chissà che prima o poi non tenti anche io l'impresa: quella discesa in bici mi attira troppo!!!