650 Massiccio del Grappa: I Colli Alti

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 26/07/2017

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 22,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +530 m
Quote min/Max = 1070 / 1360 - Tempo Standard ore 2:10 min
Velocità media = 10,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 34 MEDIO

NOTA: non volendo partire dall'agr. Col Del Gallo (come qui indicato), si può parcheggiare a Campo Solagna e portarsi in traccia nel wpt B che dista circa 630 m dall'Albergo Miravalle.

DESCRIZIONE
Si percorre la classica strada panoramica, prospiciente sulla Valsugana, tracciata sul bordo ovest del Massiccio del Grappa; inizialmente asfaltata poi sterrata dal fondo quasi sempre buono per molti Km. Si passa accanto a belle casere, come case Gennari (bivio per Alpe Madre) e si prosegue con bella panoramica sull'altopiano di Asiago oltre la valle del Brenta.
Nel wpt D 1170 si svolta a dx iniziando la salita al Col Moschin. Da d1 è consigliabile la deviazione alla panoramica cima del Colle (q. 1280) anche se, in d2, a causa di un cancello, bisogna scavalcare (meglio senza bici). Da E si passa accanto alla casa natura "Alpenise" poi si pèrdono circa 10 m di quota su pendio erboso fino ad incontrare un tratturo che sale verso Pra Fiolo. Da F si tiene alto per una stradina che presto diventa un delizioso sentierino altalenante nel bosco; questo termina in G 1245 e poco dopo si prende la bella carrozzabile che collega il passo del Finestron a San Giovanni/Colli Alti. In H 1250, lasciata la strada, ci si porta sul crinale del Col D'Anna. Per dorsale prativa si tocca la q. max 1360 poi si attraversa un boschetto, su bel sentiero, quindi si scende a Pra Fiolo (vicinissimi alla strada dell'andata).
Un po' di asfalto e poi, in K, si prende una stradina, appena sotto la dorsale del Colli Alti, con andamento inverso a quello dell'andata ma ad una quota mediamente 200 m più elevata.
Nel wpt L si lascia la strada per imboccare un sentiero erboso che regala una entusiasmante, veloce discesa attraverso i prati di Col Raniero; in M bisogna rientrare sulla strada che rapidamente porta la bivio (a1 1190) dove si stacca lo sterrato che scende all'Agriturismo Col Del Gallo.




Come arrivare al punto di partenza

Da BASSANO o da Romano D'Ezzelino, si deve passare per ROMANO ALTO, ai piedi del Grappa lato sud; qui inizia la salita principale per Cima Grappa, sulla SS Cadorna . Dopo circa 13 Km si arriva in località Campo Solagna (q. 1020) dove si trova anche l'albergo Miravalle. Da qui si prende la strada asfaltata che sale verso San Giovanni/Colli Alti.
Dopo 2,5 Km si trova a dx la deviazione sterrata che scende all'agriturismo Col Del Gallo dove si trova parcheggio e si può fruire di un ottimo ristoro a base di prodotti tipici, locali.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.07.2017
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 2:10 min
Distanza
22,5 Km
Dislivello
530 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 34 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
262
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors