|
PUNTA DI RIMS ke spettakolo |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Itinerario spettacolare di alta montagna con la salita alla Punta di Rims dalla Bocchetta di Forcola e discesa nel vallone di Rims in territorio elvetico per poi ritornare verso i laghi di Cancano pedalando nella meravigliosa Val Mora.Poi uno del nostro gruppo si è offerto per riportare a valle il furgone e io e i restanti siamo a scesi sino a Premadio in mtb su sentiero.
Start dal primo lago e oltrepassata la diga si inizia a salire la valle della Forcola. Ad un certo punto si attraversa il torrente e si risale per la strada militare che a tratti diventa sentiero, per via delle frane, sino alla malga di Pedenolo e poi successivamente alla bocchetta omonima.
Ora si va ad intercettare l'evidente sentiero che taglia in direzione della Bocchetta di Forcola, un po in bici e un po no, ma che non fa perdere quota....giunti alla forcella bisogna guadagnare la Punta di Rims con bici a spinta spalla mezz'ora circa.
Una volta giunti in cima il panorama è grandioso , Orltes ,Zebru, Stelvio e la vista nel vallone di Rims con l'omonimo lago che andremo a percorrere.
Indossiamo le protezioni e giù sulla prima parte in facile cresta su sentiero che porta al Piz Umbrail che vale un 5 stelle...sino ad una piccola forcella dove ci si inventa un traverso in ripida contropendenza su terreno sdrucciolevole (Attenzione) e dove si ha poco controllo della bike sino ad arrivare fino a dove la pendenza del pendio diminuisce.
Ora FREERIDE VERO PURO!!! KE SPETTAKOLO!! In questo vallone si può scendere dove si vuole sempre su terreno non facile( sfasciume sdrucciolevole ) dove bisogna far galleggiare la bici....DA URLO!!
Si puo seguire la traccia oppure andare a vista. Importante è cercare di rimanere verso la parte destra del vallone per andare a intercettare il sentiero che scende dal Piz Umbrail.
Trovato il sentiero giù verso il meraviglioso lago di Rims ( vi rimarrà in mente ) e successivamente su sentiero quasi sempre facile ma esposto a tratti verso la valle di Santa Maria un divertimento unico in ambiente esaltante.
Finita la discesa si risale su strada forestale sino a prendere il sentiero lungo il fiume che porta al passo della Val Mora e quindi ai laghi di Cancano dove si può chiudere l'anello.
Variante finale permessa perchè uno di noi si è offerto per portare a valle il mezzo.
Discesa finale per sentiero sino a Premadio.
Serve risalire per un 100 mt abbondanti di dislivello su stupendo sentiero con rampe molto dure ma con gamba si pedalano tutte.
Ps. il sentiero che scende a Premadio è stupendo e non facile per via del fondo a tratti smosso e presenta un tratto centrale molto esposto da fare con molta ATTENZIONE anche con bici al seguito per via del fondo sdrucciolevole e l'esposizione 5 min max a piedi per sicurezza.
Sconsiglio a chi non ha scarpe con suola adeguata perchè va a mettersi in pericolo!!
Passato il tratto incriminato la discesa continua tecnica per poi trasformarsi verso la fine in un facile toboga panoramico su Bormio e Premadio (attenzione all'esposizione).
La chicca finale la si trova a fine traccia nel luogo denominato La Pozza dove si può fare un bagno termale nel fiume....UNO SPETTAKOLO.
La Pozza si può raggiungere variando la traccia appena sopra Premadio dove ci sono i cartelli per Premadio a dx e a sx tenendo la sinistra si arriva direttamente nel luogo, mentre noi siamo andati a Premadio, e poi su consiglio ci siamo mossi in bike per raggiungerla.
.NB: Non si assume nessun tipo di responsabilità nella segnalazione dell'itinerario che se verrà percorso sarà a proprio rischio e pericolo. Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi . Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali o all'errore di sottovalutazione di tali itinerari che si svolgono in zone d'alta montagna .La presenza di neve ove riscontrata può creare grossi problemi e rischi per l'incolumità personale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio sopra la diga del primo lago di Cancano
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
yura
25.07.2017 09:18
Segnalo solo che per chi non se la sentisse di scendere da Cancano e Premadio per la Ferrarola (itinerario descritto nella relazione), c'è anche la possibilità di seguire il bel trail che dalle Torri di Fraele scende sul versante meridionale del Monte alle Scale tagliando i vari tornanti della strada e sbuca all' area pic-nic. Dopo un primissimo tratto difficile proprio sotto alle Torri, il sentiero diventa veramente molto bello.
In effetti la Ferrarola è meglio percorrerla belli freschi, da stanchi (io ero salito alla Cima di Rims partendo da Premadio e l' ho quindi evitata) potrebbe essere davvero pericolosa, un errore nel punto sbagliato potrebbe rivelarsi poco piacevole.