Orridi di Uriezzo - Alpe Devero - Via degli scoiattoli

Un bel giro in val d'ossola che richiede una bella preparazione fisica
Si parte da Crodo e ci si dirige su sentiero in riva al toce... si sale verso gli orridi di uriezzo su strada carrozzabile che diventa single track che finisce alla bella chiesa di Baceno. Da qui inizia la salita su provinciale verso l'Alpe Devero; una volta arrivati su si fa il giro largo del bell'altopiano e si arriva al caseggiato di Crampiolo e si sale al lago devero su strada piastrellata con pendenze impegnative, giunti alla diga la si percorre (causa tempo non ho potuto fare il giro del lago... consiglio di farlo! ) e si scende attraverso 5 minuti di ortge sulla strada che ci riporta a Crampiolo. Qui si puo fare una sosta e acquistare ottimi formaggi nel negozietto che vende anche yogurt.
Ora si ritorna all'inizio del devero attraverso un veloce e divertente single track, si imbocca l'asfalto in discesa per pochi metri e si sale a destra sulla mulattiera che attraverso tornanti tecnici scende alla centrale; si ripercorre qualche kilometro di asfalto in discesa fino ad inconrare una strada con sbarra sulla destra, la si imbocca e la si percorre con pendenze pazzesche fino ad oltrepassare il bel paesino di Esigo... la salita sembra non finire mai quando sulla sinistra si vede il cartello che indica l'inizio della via degli scoiattoli. Le fatiche vengono ripagate da una bellissima discesa tecnica il giusto in un bellissimo sottobosco.
Giunti a cravegna si scende a crodo costeggiando il torrente fino al centro del paese.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

nembo

26.06.2021 23:58

Bel giro con partenza insolita dagli orridi, salita classica su asfalto con giro classico all'Alpe Devero e lo strappo al lago per foto da cartolina...da qui comincia il bello! 25 km senza fine impegnativi sia in salita che discesa ma tanta qualità e scenari vari

Grazie per la condivisione

Infos

Inserito da
edo-callegari
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.07.2017
Località
Crodo, VB
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
46
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
medio +
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
233
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors