|
Campo dei Fiori singletrail |
Il Campo dei Fiori offre numerosi sentieri di discesa di varia difficoltà, ma quasi tutti i bikers salgono dalla strada asfaltata. Questo itinerario invece permette di salire in vetta senza bitume e con grande soddisfazione.
Partenza da Velate,frazione di Varese.
Si percorre il sentiero 10,segnato 310 perchè hanno aggiunto il 3 davanti al numero di tutti i sentieri del Parco.
Arrivati a Caddè,bella casa presso un grosso prato dove si trova l'unica fontana del versante Sud del Campo dei Fiori, si continua in salita sul sentiero del Monte Morto, molto battuto in discesa da bikers provenienti dalla località 4 strade. Subito si incontra il sentiero 313 che sale ripido al Forte diOrino e lo ignoriamo,poi si passa dal Fienile delle Pianezze,detta anche Casa dell'acqua,si continua in salita e dopo 250 m. poco prima di scollinare si svolta a dx (seguire nastri bianchi e rossi) si entra nella valletta del Camarè,si continua in salita per bellissima traccia sempre pedalabile. Quando questa si impenna (traccia di discesa) svoltare a sin. e per sentiero con tornanti salire. Dopo una breve rampa non ciclabile svotare a sin su sentiero in pianura ed in breve siamo ad un trivio con bollo rosso su faggio,panche di sasso e cartello ufficiale 317 Forte di Orino km 1.7. seguire il cartello siamo sul 317 che pedaliamo, con qualche breve tratto a spinta, per 1300 m. Siamo appena sotto la pineta finale ripidissima, da non fare.
Lasciamo il 317 per un sentierino a sin. (seguire i nastri bianco rossi) 300 m poco ciclabili e siamo su una vecchia strada che in ca 1 km ci porta in vetta al Forte di Orino,punto panoramico.
Discesa:
Torniamo indietro tre tornanti (panchine di legno) e prendiamo la frequentata strada militare direzione Campo dei Fiori.
Qui abbiamo svariate possibilità di completare il giro: 1) andare in vetta alla Punta di Mezzo,
a sin bivio segnalato presso una palizzata dopo 3.5 km ( tratti a spinta)
2) percorrere il sentiero Nord stesso bivio poi a ds segnalato
3) andare in vetta all' Osservatorio dopo 4.5 della stessa strada militare girare a sin nel cancello e salire 800 m di asfalto.
e veniamo alla discesa vera e propria: ne consiglio due
A) la cubana : bella discesa ,prima ripida,poi flow poi mista con qualche roccia, ma sempre ben ciclabile. in 2.8 km ci riporta sul 10 tra la cascina Zambella e la cascina il Piano delle resinose.
Inizio presso l'attrezzo ginnico n7 (scala orizzontale) dal Forte di Orino 2.6 km di strada militare.
B) il 312 : bella discesa prima molto ripida ,poi un tratto vert,poi piu agevole , dal Remeron strada. in 2.6 km ci riporta sul 10. tutta ciclabile per amanti del ripido.
Inizio a 2 km dal Forte di Orino, sempre la stessa militare, consiglio dopo 250 m di discesa ripida, pochi metri prima del cartello ufficiale ( 200m grotta Scondurava) di abbandonare il sentiero 312 a sin per un trail vert,ma meno pericoloso del tratto presso la Scondurava,seguire i soliti nastri e ritrovare il 312 alla base del canalone della Scondurava.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Velate frazione di Varese
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
steolv
24.07.2017 17:14