|
Verne 1 (discesa enduro) |
Il sentiero parte dal Colle della Piatta a cui si arriva da Montemale seguendo le tracce gialle della segnaletica permanente, su sterrato, partendo dalla piazza del municipio. Ci si può arrivare anche direttamente su asfalto risalendo la dorsale tra Maira e Grana partendo sempre dal municipio.
Dopo aver oltrepassato la borgata di Piatta Sottana si continua su asfalto fino al bivio che indica fr. Colletto. Al Colletto si prosegue su sterrato fino al colle poco distante.
Tutta la discesa è munita di cartelli segnaletici bianchi con scritta nera.
Di qui parte la discesa composta di tanti tronconi che attraversano brevi tratti di asfalto.
- il primo tratto breve ritorna alla frazione Colletto e al suo termine ha anche un salto, ma niente di complicato. Giunti alle case si segue il sentiero di fronte in mezzo alle case ben segnalato e dopo due brevi parabole giunge alla chiesa di piatta soprana.
- il secondo tratto continua con un breve tratto di asfalto in discesa, sempre segnalato, che porta in mezzo alla piccola borgata Fré, di qui in mezzo alle case si discende per la discesa Verne da cui prende il nome. Il percorso è molto Flow e si può mollare parecchio.
in questa parte ci sono tre Drop, evitabili, segnalati, di cui l'ultimo più impegnativo.
- si arriva sul tonante in asfalto dove teniamo la destra in discesa e svoltiamo a sinistra su un tratto molto tecnico, evitabile proseguendo su asfalto per circa 250 metri ritrovando il percorso sempre sulla sinistra, ma questa volta più facile che conduce alla borgata Parduse.
-abbandonata la borgata attraversiamo la strada asfaltata e proseguiamo nel bosco, sentiero facile che però termina di nuovo su asfalto con due metri di pendenza molto ripidi, fattibili con un buon fuori sella.
-ultimo tratto nel bosco bello con percorso vario tra gli alberi con taboga o sentiero ripido a scelta.
La discesa termina dopo 370 metri di dislivello negativo ecirca 1,7 km di discesa.
Il sentiero è vario e nel suo complesso lo giudico enduristico.
Il percorso può essere allacciato continuando risalendo 100 metri e svoltando a sinistra verso Ollasca e poi Monterosso, oppure scendendo e svoltando a sinistra per frazione Comino ecc. oppure a dx verso Madonna della neve e Monterosso
Spero vi piaccia. Sono graditi consigli per migliorie.
Buona discesa
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Colle della Piatta (Montemale di Cuneo)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..