|
276. Sauris Malghe - Sent.206 - Lago |
Quota di partenza 660 m (Sauris di sotto)
Quota max, 2010 s.l.m. (M.te Pièltinis)
Sviluppo: 45.5 km
Dislivello: 1900 m
Difficoltà: BC - S1/S2
Ciclabilità 98%
Verso antiorario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 2
Sauris di sotto - Stavoli Raitrn - CAI 206 - C.ra Gerona - C.ra Pièltinis - M.te Pièltinis - S.la Festons - C.ra Malins - M.te Rioda - C.ra Mediana - CAI 209 - CAI 1d - La Maina
Spettacolare giro cicloalpinistico nel cuore delle Alpi Carniche con partenza da Sauris di sotto. La ricchezza dei paesaggi ci garantisce una serie ininterrotta di emozioni.
Si inizia a pedalare salendo verso il prosciuttificio a monte del paese e si intraprende la via delle malghe seguendo il tracciato della Sauris Superbike. Passati gli stavoli Raitrn, si continua nel bosco fino a casera Gerona (poco sotto la casera al bivio inizia il CAI 206 che ci porterà fino a sella Rioda) dove si gode un ottimo panorama sulla valle sottostante e si approfitta dell'acqua fresca della fonte.
Si prosegue in salita passando per casera Pièltinis e poi sempre in salita fino a raggiungere la omonima sella. Qui procedendo per il CAI 206 e prendiamo la bici in spalla per circa 15 minuti fino sotto la cima del monte Pièltinis.
Consigliamo di salire fino sulla cima per ammirare il panorama a 360°, dove, in giornate limpide, si riesce a vedere fino al mare.
Da qui il percorso si fa veramente divertente e da sella Malins si riesce a vedere ottimamente il lago di Sauris con il suo turchese acceso.
Si prosegue fino a sella Festons passando per gli omonimi laghetti. Si lascia il CAI 206 che si riprenderà in seguito e si effettua la deviazione sulla ripida discesa fino a casera Malins dove Antonella e Vittorio vi rifocilleranno con i loro gustosi piatti.
Si risale faticosamente a sella Festons e si scende continuando sul CAI 206 lasciando la larga strada in discesa che porta a Sauris di sopra e si svolta a dx su sentiero pedalabile salendo verso il monte Rioda. Qui dei bellissimi traversi sotto il monte Oberkofel ci fanno guadagnare quota sempre ammirando il panorama su Sauris di sopra e casera Razzo. Giunti sotto al monte Rioda inizia la discesa a tratti pendente (diff.S1/S2) che ci porta fino all'asfalto a sella Rioda dove termina il sentiero CAI 206.
Si prosegue su asfalto e si devia su sterrato (CAI 210) prima di casera Razzo per giungere fino a casera Mediana (possibilità di rifornimento acqua) per poi prendere il CAI 209 ed infine il 1d che ci fa fare il giro del lago (poco prima di raggiungere il lago, c'è da guadare il torrente Lumiei con più o meno acqua che dipende dalle piogge con possibilità di rinfrescarsi bene i piedi) e ci riporta alla diga presso La Maina. Breve risalita su asfalto fino a Sauris di sotto.
Per chi non volesse fare la salita finale, lasci l'auto a La Maina subito dopo la diga.
Noi abbiamo effettuato il giro in due giorni e dormito a casera Malins
http://www.carniagricola.it/news?date=08/2015 in un contesto alpino genuino come una volta. Qui i malgari (nel periodo estivo) producono il formaggio ogni giorno, c'è possibilità di alloggiare in stanze corredate con bagno e degustare i prodotti del territorio.
Per chi non volesse recarsi alla malga Malins, può proseguire dritto poco prima di sella Festons ed evitare la deviazione risparmiando così circa 300m di dislivello e 6,5 km. per un totale di 1600m di dislivello e 39 km.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..