Forcella d'Ambrizzola e Nuvolao

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Fantastico giro Dolomitico con una risalita utilizzando la seggiovia delle 5 Torri che toglie circa 350mt di dislivello positivi.
Partenza da Pescul in val Fiorentina e risalita asfaltata sino al tornante del passo Staulanza dove si devia su forestale sino al rifugio Citta di Fiume.
Inizia ora il sentiero che alterna tratti pedalati e leggera discesa sino alla forcella Roan da dove diventa difficile stare in sella sino al traverso in leggera discesa che porta alla forcella d'Ambrizzola (ambiente esagerato).
Dalla forcella facile discesa panoramica sino al rifugio Palmieri e poi successivamente nel bosco facile e con aumento delle difficoltà man mano che si scende (tratti impegnativi molto molto belli).
Finita la discesa si intercetta la forestale che ci porta sulla asfaltata che scende dal passo Giau e oltrepassandola si intercetta il sentiero in salita a tornanti nel bosco (stupendo)che porta sulla strada del passo Falzarego.
Su asfalto ora si arriva alla seggiovia che si prende e ci porta al rifugio Scoiattoli.....che dire di questo luogo.....le 5 Torri si toccano con un dito... il Nuvolao l'Averau le Tofane il Cristallo imsomma un posto meraviglioso !!!
Ora dura salita sulla strada di servizio degli impianti sino alla forcella Averau.
Oggi avevo voglia di salire sul Nuvolao appena sopra la forcella che la scorsa volta si era negato per mal tempo e nebbia!!! Bici in spalla e su sino al rifugio con vista dominante sulla conca di Cortina il passo Giau il Civetta le Pale ecc ecc....
Nel salire già si capisce il divertimento che si avrà in discesa in questo tratto....uno scivolo naturale roccioso da interpretare con un sacco di linee diverse (FREERIDE PURO) KE SPETTAKOLO!!! che dura pochino sino alla forcella ma poi continua con una bellissima panoramica discesa (con un tratto di leggera risalita verso la fine) su iun facile e divertente single track infinito altra chicca in un luogo di straordinaria bellezza.
Giunti a Colle Santa Lucia si riprende l'asfalto e si ritorna a prendere l'auto.
Altro giro bellissimo con panorami superbi sentieri medio facili con qualche tratto impegnativo e un tratto freeride con sorriso che unisce le orecchie.....
KE SPETTAKOLOOOOOOO

NB: Non si assume nessun tipo di responsabilità nella segnalazione dell'itinerario che se verrà percorso sarà a proprio rischio e pericolo. Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi . Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali o all'errore di sottovalutazione di tali itinerari che si svolgono in zone d'alta montagna .La presenza di neve ove riscontrata può creare grossi problemi e rischi per l'incolumità personale.




Come arrivare al punto di partenza

Pescul parcheggio fermata autobus

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.07.2017
Località
PESCUL
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8/9 ore
Distanza
50
Dislivello
2000 +350 seggiovia
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
252
Downloads
41
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors