Dal Passo San Pellegrino al Catinaccio

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!


Grande giro ciclo alpinistico Dolomitico intorno alla val di Fassa con partenza dal Passo San Pellegrino passaggio dal rifugio Gardeccia ,passo dell'Antermoia ,discesa nell'omonimo vallone e arrivo a Fontanazzo per rientrare con ciclabile a Pozza di Fassa.
Start dal passo San Pellegrino e risalita sulle strade di servizio delle piste da sci verso il passo Selle con ultimo tratto a spinta. Dal passo bellissima discesa con qualche passaggio bello tecnico e anche a piedi verso il rifugio Taramelli.
Ho provato a prendere un sentiero che porta direttamente sull'altra strada che sale da Pozza al rifugio Vallaccia in modo da perdere meno quota ma risulta poco ciclabile come il tratto poi che porta sino al rifugio e al successivo passo della Vallaccia. Quindi mettete in conto di spingere e trasportare la bici per un 500mt di dislivello.....ultimo tratto prima del passo ripido e scivoloso con ghiaia(attenzione).Oltre il passo si va a intercettare il sentiero che scende dalla cima Vallaccia e che porta dopo una prima parte ripida nel ghiaione a tratti molto belli alternati da ghiaioni dove si affonda un po sino ad un restringimento della valletta che poi diventa un single track facile e godurioso sino a Pozza....(SPETTAKOLO)
Giunti a Pozza risalita asfaltata sino al rifugio Gardeccia per poi continuare su forestale sino al rifugio Vajolet(ultimo tratto difficile da pedalare) e poi successivamente su bel sentiero con pendenze importanti verso il passo Principe(tratti pedalati e a spinta).
Dal Passo Principe ora bici in spalla per arrivare al passo dell'Antermoia con scenario mozzafiato . Mettiamo le protezioni e giù nel vallone con primo tratto nn facile ed alcuni tratti a piedi sino alla piana del meraviglioso lago d'Antermoia.STUPENDO!!!!
Si costeggia il lago e si risale verso il passo Dona e da li si scende nella bellissima valle con stupendo sentiero. Una volta sulla forestale bella deviazione con uno stupendo sentiero pedalabile(Pra Molin) che poi diventa una facile e goduriosa discesa sino a Fontanazzo per poi rientrare a Pozza su ciclabile.
LUOGHI E GIRO SPETTAKOLARI !!!!

Si tratta di un giro cicloalpinistico e quindi prevede alcuni tratti non ciclabili....
Il giro ha un dislivello importante e con i tratti non ciclabili non è molto veloce quindi prevedete l'intera giornata.
Le discese sono a tratti molto impegnative quindi se non si ha una buona tecnica e facile percorrere anche tratti di discesa a piedi...
Questo itinerario è un collage di alcuni giri della zona che potete trovare negli itinerari.

Per il rientro al passo si può utilizzare l'autobus che fa il trasporto biciclette nel gavone oppure partire da Moena /Pozza al mattino con il primo autobus che porta sino al passo (soluzione migliore).


NB: Non si assume nessun tipo di responsabilità nella segnalazione dell'itinerario che se verrà percorso sarà a proprio rischio e pericolo. Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi . Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali o all'errore di sottovalutazione di tali itinerari che si svolgono in zone d'alta montagna .La presenza di neve ove riscontrata può creare grossi problemi e rischi per l'incolumità personale.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio al Passo San Pellegrino

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
13.07.2017
Località
passo san pellegrino
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
tutta la giornata
Distanza
54.0 km
Dislivello
2800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
ottima
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
205
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors