|
648 Moggio, ciclabile Alpe-Adria, Monte Fortin, f.lla Cereschiatis |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 9/07/2017
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 50 Km - Dislivello Sal/Disc = +1100 m
Quote min/Max = 300 / 1070 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 11,1 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 55 Medio/Difficile
DESCRIZIONE:
Dal parcheggio si torna un po' indietro per passare l'Aupa sul ponte provvisorio (quello più a monte è crollato due anni or sono) per Ovedasso. La strada offre bei panorami sulla valle del Fella ed anche sulle sovrastanti pareti a nord ed è molto irregolare per curvosità e pendenze: un po' di fatica ma ne vale la pena . Nel wpt c1 360 si raggiunge la ciclabile ricavata sulla sede della dismessa linea ferroviaria (Udine-Tarvisio). Una pista ben segnalata e ben tenuta che attira un gran numero di cicloturisti. E' caratterizzata da molte gallerie lunghe e corte, generalmente ben illuminate (qualche lampadina è bruciata), che noi abbiamo superato senza fanaleria. Ci sono vari punti ristoro nelle ex stazioni (ad es. Chiusaforte). Nel wpt D, per bypassare una galleria non recuperata, si scende alla strada dismessa (gradinata di 10 m da fare a piedi) e poco dopo si risale (in D1) per riprendere la sede ex ferrovia.
NOTA: nelle gallerie più lunghe il vostro GPS potrà fare strane "divagazioni" è normale: o correggete a computer la traccia o spegnete il GPS all'ingresso e riaccendete all'uscita .
Nel wpt E si scende ad incontrare una strada che porta a Pontebba; ad inizio paese la si lascia (F 560) per iniziare l'impegnativa salita al monte Fortin. In f1 termina l'asfalto; dopo i primi 300 m facili, si affronta un tratto decisamente impegnativo di circa un Km; e poi la salita si fa più pedalabile fino al suo culmine di q. 950. Si esce dal bosco in loc. Pramolina da cui si gode di un ampio panorama (vedi Tabacco 018 per riconoscere le vette); presso la casera trovate rubinetti.
Dopo l'immancabile sosta si scende sul versante nord; fate ATTENZIONE. la discesa inizia facile ma poco dopo si fa ripidissima (p> 30%) con fondo smosso in ghiaino; in breve si perdono 100 m di quota (meglio a piedi), quindi si trova un tratto cementato che va a terminare la discesa in val D'Aupa (a q. 800), nei pressi di Studena Alta. In mite salita si procede verso Aupa ed
in loc. Frattis si trova l'ottimo Bar/Ristorante "alle Sette Picche" e visto che da qui all'arrivo non ci sono altri ristori è consigliabile ricaricare di energie. NOTA: verso sud, in fondo alla valle di Gleris colpisce la vista delle sette Crete di Gleris (7 picche)
Rifocillati e fatta acqua al rubinetto esterno al locale, ci si avvia a superare l'ultima salita: forcella Cereschiatis a q. 1070; salita non difficile ed in gran parte nell'ombra del bosco.
Raggiunta la forcella (dove si innesta la forestale per Malga Glazzat) inizia la lunga e velocissima discesa che conduce fino a Moggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si prende l'autostrada Udine-Tarvisio e si esce al casello di Carnia/Tolmezzo. Si seguono le indicazioni per: Amaro poi Moggio Udinese. Ad inizio paese si trova, davanti al rist. Al Capriccio (ora chiuso) un bel parcheggio alberato.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..