648 Moggio, ciclabile Alpe-Adria, Monte Fortin, f.lla Cereschiatis

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 9/07/2017

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 50 Km - Dislivello Sal/Disc = +1100 m
Quote min/Max = 300 / 1070 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 11,1 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 55 Medio/Difficile

DESCRIZIONE:
Dal parcheggio si torna un po' indietro per passare l'Aupa sul ponte provvisorio (quello più a monte è crollato due anni or sono) per Ovedasso. La strada offre bei panorami sulla valle del Fella ed anche sulle sovrastanti pareti a nord ed è molto irregolare per curvosità e pendenze: un po' di fatica ma ne vale la pena . Nel wpt c1 360 si raggiunge la ciclabile ricavata sulla sede della dismessa linea ferroviaria (Udine-Tarvisio). Una pista ben segnalata e ben tenuta che attira un gran numero di cicloturisti. E' caratterizzata da molte gallerie lunghe e corte, generalmente ben illuminate (qualche lampadina è bruciata), che noi abbiamo superato senza fanaleria. Ci sono vari punti ristoro nelle ex stazioni (ad es. Chiusaforte). Nel wpt D, per bypassare una galleria non recuperata, si scende alla strada dismessa (gradinata di 10 m da fare a piedi) e poco dopo si risale (in D1) per riprendere la sede ex ferrovia.
NOTA: nelle gallerie più lunghe il vostro GPS potrà fare strane "divagazioni" è normale: o correggete a computer la traccia o spegnete il GPS all'ingresso e riaccendete all'uscita .
Nel wpt E si scende ad incontrare una strada che porta a Pontebba; ad inizio paese la si lascia (F 560) per iniziare l'impegnativa salita al monte Fortin. In f1 termina l'asfalto; dopo i primi 300 m facili, si affronta un tratto decisamente impegnativo di circa un Km; e poi la salita si fa più pedalabile fino al suo culmine di q. 950. Si esce dal bosco in loc. Pramolina da cui si gode di un ampio panorama (vedi Tabacco 018 per riconoscere le vette); presso la casera trovate rubinetti.
Dopo l'immancabile sosta si scende sul versante nord; fate ATTENZIONE. la discesa inizia facile ma poco dopo si fa ripidissima (p> 30%) con fondo smosso in ghiaino; in breve si perdono 100 m di quota (meglio a piedi), quindi si trova un tratto cementato che va a terminare la discesa in val D'Aupa (a q. 800), nei pressi di Studena Alta. In mite salita si procede verso Aupa ed
in loc. Frattis si trova l'ottimo Bar/Ristorante "alle Sette Picche" e visto che da qui all'arrivo non ci sono altri ristori è consigliabile ricaricare di energie. NOTA: verso sud, in fondo alla valle di Gleris colpisce la vista delle sette Crete di Gleris (7 picche)
Rifocillati e fatta acqua al rubinetto esterno al locale, ci si avvia a superare l'ultima salita: forcella Cereschiatis a q. 1070; salita non difficile ed in gran parte nell'ombra del bosco.
Raggiunta la forcella (dove si innesta la forestale per Malga Glazzat) inizia la lunga e velocissima discesa che conduce fino a Moggio.




Come arrivare al punto di partenza

Si prende l'autostrada Udine-Tarvisio e si esce al casello di Carnia/Tolmezzo. Si seguono le indicazioni per: Amaro poi Moggio Udinese. Ad inizio paese si trova, davanti al rist. Al Capriccio (ora chiuso) un bel parcheggio alberato.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.07.2017
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
50 Km
Dislivello
1100 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 55 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
187
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors