|
646 ASIAGO: Turcio, Cesuna-Asiago-Gallio, malga Stenfle |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 24/06/2017
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 36,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +750 m
Quote min/Max = 920 / 1235 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 10,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 95% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 46 MEDIO
DESCRIZIONE :
Dal parcheggio del Rist. Bar TURCIO, si prende il dir. di Asiago per circa un Km quindi si devia a sx per una bella forestale. Si sale dolcemente nell’ombra del bosco, fino alla q. max 1235, quindi si scende fino al multi-bivio (5 strade) del Bivacco Boscon e da qui, per strada quasi piana, fino a Cesuna. Nel paese si incontra la ciclabile ricavata sulla sede della ex ferrovia (Piovene-Asiago) che presto rientra nel bosco; si percorre un tratto fantastico, per la vegetazione, le rocce, il buon fondo in ghiaino, la lieve e costante discesa: un tratto veramente rilassante ed unico, nell’altopiano. Poco prima di Canove si esce dal bosco e si rasenta il paese dove possiamo apprezzare aspetti culturali del percorso: ci accoglie una vecchia locomotiva a vapore (con ruota per cremagliera) e nei pressi si può visitare un museo dalla Grande Guerra. Dopo Canove si prosegue sulla ciclabile fino ad Asiago. Si attraversa la cittadina in dir. nord fino all’aeroporto quindi si devia in dir. est, per un bel sentierino contornato dalle tipiche “laste” in pietra.
In vicinanza di Gallio si attraversa la S.P. per imboccare il sentiero della pace che evita il centro tenendosi a sud del paese. Prima dell’ultimo impegnativo tratto si può fare una sosta presso i giardini (poco prima del wpt M 1080) o alla trattoria “Capanna Bianca”, 200 m dopo M.
Dopo la sosta inizia la ripida discesa nella valle dei Mulini: presto una impervia gradinata ci costringerà a condurre la bici a mano; per circa 300 m; poi, raggiunto il fondovalle, si prosegue lungo il torrente e qualche strettoia richiederà prudenza … o camminare! Nel finale uno strappo in risalita e alcune case annunciano la valle dei Ronchi dove si tocca la q. min 920 m: la lasciamo subito per l’impegnativa salita che termina a malga Stenfle. La salita è pedalabile pur con qualche difficoltà per tratti sassosi, uno dei quali anche ripido. La malga offre ristoro con prodotti tipici (nella stagione estiva) e regala comunque, per la sua posizione, un grandioso panorama.
Rimane ancora un po’ di salita prima dello scollinamento che porta in Valbella e contrada Bertigo e la gita potrebbe concludersi velocemente tenendo la principale … invece ecco il finale a sorpresa: si sale alla parte alta di Bertigo e passando sopra la S.P. si punta al colle in dir. ovest: strada, tratturo, sentiero erboso, poi giù in libera a bordo prato puntando al bivio S da cui,
con l’ultimo sterrato, si va ad imboccare la strada Gallio – Turcio, a 500 metri dall’arrivo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per arrivare al TURCIO, si può salire da Bassano del Grappa, sulla SS n. 72 per ASIAGO. La località, con ampio parcheggio e buon ristorante-bar-pizzeria, si trova 4 km prima di Asiago esattamente al bivio (rotatoria) per Gallio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Gabri1234
30.08.2017 17:53
Complimenti e grazie!