645 Dolomites Bike Day -RUOTALPINA (50% su sterrato)

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 18/06/2017

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 48,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1450 m
Quote min/Max = 1390 / 2200 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 10,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 61 Medio/Difficile

PREMESSA:
Ovvio che non si tratta del percorso ufficiale ! L'idea è venuta per l'occasione di poter salire
al passo Valparola in una domenica estiva, senza il tormento di auto e moto che ci sfrecciano accanto. In sintesi: solo 20 Km sono in comune con il percorso della Dolomites; tutto il resto è su sterrato o su stradine minori; inoltre il passo di Campolongo è stato sostituito con forcella Incisa (quota 1940 m) .

DESCRIZIONE :
Da Pieve di Livinallongo si sta in buona compagnia di stradisti e di e-bikers fino al passo di Valparola dove si tocca la quota massima del percorso (2200 m ). Non mi soffermo a descrivere la bellezza dei luoghi ... per me queste sono le montagne più belle al mondo !
Dopo il passo, in discesa, 300 m dopo il Rifugio, si esce dal percorso (wpt E 2140) prendendo la sede della vecchia strada: tracciato abbandonato per le frequenti frane. Infatti dovremo superarne a piedi 3, ma brevi (circa 100 m a piedi in totale). Poi la discesa ci ripagherà di questo disagio. Si ritorna sulla strada in F 1990 ma solo dopo 600 m la si lascia ancora (in G 1935) per una forestale che ci porterà fino all'Armentarola attraversando incantevoli boschi e prati fioriti. Dopo un tratto lungo il torrente, si risale in g1 alla strada principale ma è possibile tenere la ciclabile in ghiaia che corre parallela sul lato sinistro. Vedremo sfrecciare gli stradisti per qualche minuto, poi, in g2 il nostro percorso, su sentiero, si allontana dalla strada e ci porta davanti all'impianto a fune (seggiovia) di Piz Sorega. Da qui si ritrova la bella e larga ciclabile che tenendosi a lato del torrente, conduce a La Villa, dove (nel wpt I) si tocca il punto minimo del percorso (1390 m ). Si tiene l'ottima ciclabile che conduce a Corvara approfittando, per una sosta, del parco che si incontra 700 m dopo il punto I. In moderata salita si giunge a Pescosta quindi in i3 si piega verso sud per superare Corvara tenendoci in periferia, lato ovest. Nel wpt J 1560 si rientra nel percorso normale e si inizia la salita per il passo Campolongo. Dopo varie curve in salita impegnative la strada spiana in loc. Costes da L'Ega e nel wpt K 1700 abbandoniamo ancora una volta il percorso normale per l'impegnativa salita che conduce a forcella INCISA (q. 1940) evitando in passo di Campolongo (un strappo molto ripido potrà appiedare per una 50-ina di m). Dalla Forcella Incisa si scende per 200 m e si trova l'omonimo Rifugio dove si potrà fare una sosta ristoratrice ai tavoli di un ballatoio con vista sul ghiacciaio della Marmolada. Dopo la sosta si scende attraverso boschi e prati fino alla grande conca prativa di La Viza, ai piedi del Pralongià (zona rinomata per le sue piste da sci, in pieno sole). Dopo un tratto piano, a q.1760, si devia a sx per una carrareccia serpeggiante sui pascoli di Casera Crepaz. Si arriva a Contrin dove riprende l'asfalto e poi giù per Lasta, fino a raggiungere la S.R. Dopo 300 m la si lascia per salire a Livinè; da qui si scende a raggiungere ancora la S.R. che si terrà, per poco più di un Km, fino all'arrivo.




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare a PIEVE di Livinallongo, da Mestre – TV, si passa per Agordo, Allege e Caprile.
Da qui si consiglia di prendere a sx verso malga Ciapela e dopo circa 2 km a dx per Pieve di Livinallongo. Qui si trova, ad inizio paese, sulla sx, un ampio parcheggio con fontana.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.07.2017
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:30 min
Distanza
48,5 km
Dislivello
1450 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 61 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
138
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors