|
642 Gializzis, il bosco dell'urogallo, malga Glazzat, forcella Cereschiatis |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 11/04/2017
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 29 Km - Dislivello Sal/Disc = +1100 m
Quote min/Max = 640 / 1410 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 7,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 65 Medio/Difficile
DESCRIZIONE:
La partenza in salita è subito impegnativa; a q. 780 termina l'asfalto e si procede su buon sterrato. La strada forestale che attraversa il cosiddetto "Bosco dell'Urogallo" (gallo cedrone) è ben tenuta ma le pendenze sono veramente severe e non danno tregua. Raggiunta quota 1330 si trova il primo di innumerevoli scollinamenti. In D è consigliabile una digressione al vicino bivacco Griffon. Dal punto g1 1280 si può far visita al poggio prativo di malga Lius con annessa fontana. Ancora saliscendi fino alla q. max nel punto I 1410. Raggiunta la sella J 1355
non si potrà rinunciare alla digressione per malga Glazzat Alta (il punto più remunerativo dell'intero percorso!); si consiglia di seguire all'andata il percorso j1 -> j2 con salita al colle e discesa sulla malga (aperta in stagione). Paghi dell'eccezionale panorama, ci si appresta alla ripida discesa dalla sella J. In parte è asfaltata ma le pendenze richiedono prudenza e ottimi freni ! Si incontra ancora una bella radura nei pressi di malga Glazzat bassa; un breve tratto piano poi ancora giù ... fino ad una ostica contropendenza che richiede una 60- ina di m di risalita (quando si credeva che le fatiche fossero finite!). Superata la contropendenza, si arriva velocemente alla Forcella Cereschiatis (M 1090) e poi tutto d'un fiato giù per la S.P. fino a ritrovare il bivio di partenza.
NOTA: Se per cause di forza maggiore si dovesse abbreviare il giro, tenete presente la possibilità di scendere dal wpt G 1240, direttamente al wpt N 760, dimezzando
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si prende l'autostrada Udine-Tarvisio e si esce al casello di Carnia/Tolmezzo. Si seguono le indicazioni per: Amaro poi Moggio Udinese. Da questo paese ci si inoltra nella val D'Aupa che porta alla forcella Cereschiatis. Dopo 9 Km dalla fine di Moggio (in loc. Bevorchians) si trova il bivio per Galizzis (q. 640) dove lasciare l'auto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..