|
637 Lentiai, Colderù, la valle del torrente Rimonta, il Portico, Cordellon |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 25/03/2017
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 26 Km - Dislivello Sal/Disc = +850 m
Quote min/Max = 260 / 710 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 8,7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 92% (a piedi 15 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 48 MEDIO
DESCRIZIONE
Da Lentiai si sale per una bella stradina fino al paese di Colderù; da qui ci si addentra nella Valle del T. Rimonta lungo il versante ovest. Notevole il panorama dalla chiesetta di San Sebastiano (sul lato opposto della valle si scorge Cordellon) ed passaggio attraverso il Portico (wpt F 660).
In seguito la strada si fa selvaggia e qualche dura rampa dal fondo sconnesso potrà appiedare per qualche tratto. Del borgo di case Ceccati restano solo ruderi e tra poco anche la strada apparirà in stato di abbandono. Dal wpt G 700 al guado H 585 ci sarà più da camminare che da pedalare. Dal guado si sale con fatica ma arrivati a q. 620 si confluisce su una bella carrareccia. Con alternanza di discese e risalite si arriva, senza altre difficoltà, al paesino di Cordellon dove, in stagione, si può fruire dell'agriturismo "Ai Gir". Dopo una adeguata pausa per riposo ma anche per visitare i dintorni, si riprende a pedalare in discesa, su asfalto. Arrivati al fondovalle, (wpt k2 370) inizia una serie di salite e discese altalenanti lungo il versante est della valle del T.Rimonta (percorsa all'andata sul lato opposto). A Corte il percorso piega verso ovest; sovrappassa la S.P. della Sx Piave e scende poi a Bardies. Da qui rimane la traversata di Lentiai su stradine interne per arrivare al parcheggio di partenza evitando la trafficata S.P..
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Mestre/Treviso si tiene la SS Feltrina fino dopo Fener e si attraversa il Piave sul ponte di Vas, prendendo la Sx Piave (Vas, Marziai…). Si segue ind. x Trichiana e ci si ferma a Lentiai.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..