|
635 Da Lamon ai piedi del monte Coppolo |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 31/12/2016
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 23 Km - Dislivello Sal/Disc = +800 m
Quote min/Max = 560 / 1300 - Tempo Standard ore 2:40 min
Velocità media = 8,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 45 MEDIO
DESCRIZIONE:
Da Lamon, attraversato il paese, si risalgono le boscose pendici sud del Colle di Cee; da q. 1100 (wpt B) si lascia la principale e per buon sterrato si continua a salire fino alle ampie radure alla base del monte Coppolo. A q. 1245 si devia a dx per sentierino che presto si riporta su una mulattiera. Da c2 1280 si scende in breve alla radura dove si trova il tipico ristorante "Al Tajol" con ampia terrazza panoramica e buona cucina.
Dopo la sosta ristoro, ancora un breve strappo per portarci allo scollinamento di q. 1300.
Inizia la lunga discesa su San Donato, per forestale (inizialmente sterrata poi asfalto). A San Donato si trova una fontana sulla dx, poco discosta dall'incrocio. Da qui si scende ripidi fino ad un gruppo di case con piazzetta panoramica. Inizia ora un sentiero tecnicamente impegnativo e con qualche tratto esposto che, chi soffre il vuoto, percorrerà preferibilmente a piedi. Si tratta di 4 Km in prevalente discesa che sembrano costituire un tratto dell'antica via Romana "Claudia Augusta Altinate". Il sentiero termina presso le case di Costa e poco dopo ci si ricongiunge alla strada principale, da San Donato per Lamon.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla strada Feltrina (da Feltre verso Passo Rolle/San Martino di Castrozza) poco dopo la prima galleria (di Fonzaso) si passa il ponte e poco dopo si trova rotatoria con svincolo a sx x Lamon. Poco sotto il paese, farsi guidare dalla traccia GPS per imboccare (a sx) via Marmolada che porta al parcheggio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..