|
Orobie extreme |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Giro ciclo alpinistico di altissimo livello adatto a chi non ha problemi a mettersi la bici in spalla per diversi tratti e tempo....
Il giro attraversa zone bellissime e fatto in questa direzione offre discese quasi completamente ciclabili se non in alcuni brevi tratti. Le salite invece risultano sempre difficilmente ciclabili.
Il risultato è un giro fantastico che accontenterà i palati più fini alla ricerca di ambienti montani e discese da urlo.
Start da Gromo e in asfalto si risale in asfalto verso Valcanale (unico tratto piacevolmente pedalabile) poi finito l'asfalto si va verso il passo del Branchino passando per l'alpe Corte. Sino all'Alpe la strada con ottima gamba si pedala al 98% altrimenti iniziano i su e giù.. .poi oltre l'alpe i tratti pedalati sono pochi sino al rifugio è da lì in poi pedalato sino al passo.
Inizia la bella discesa sino alle baite di mezzeno con qualche passaggio a piedi.
Dalle baite sino al passo bici in spalla per un oretta almeno ...giunti al passo bella discesa verso i laghi gemelli e omonimo rifugio. Ora si pedala su una bellissima traccia sino al lago Colombo e poi si prende uno stupendo è facile single track panoramico sino al lago Becco.
Dal Lago Becco corto ma difficile sentiero sino a prendere il fantastico 213 che porta al rifugio Calvi. Il sentiero è stupendo sospeso e attrezzato con cavi metallici di contenimento passatoie 2 gallerie....insomma uno Spettakolo....il sentiero è un Po su e giù dalla bici sino al lago di Sardegnana ma vale la pena farlo perché stupendo!!!
Giunti al lago altra spallata da 15 20 min per passare un colletto poi discesa e si inizia a risalire tutto pedalato tranne l'ultimo tratto che immette sulla strada che arriva da Carona per il rifugio Calvi. Questo tratto pedalato in salita è strepitoso!!
Sulla strada si pedala sino al Calvi e poco dopo ci si rimette la bici in spalla per l'ultima volta per risalire il passo Portula ultima salita poi sarà discesa sino all'auto.
La discesa del passo Portula presenta il primo tratto difficilmente ciclabile ma corto poi diventa qualcosa di eccezionale....single track medio facile con qualche tratto tecnico infinito bello dall'inizio alla fine e con un finale stratosferico.
Quando siamo arrivati alla fine e dopo quel meraviglioso sentiero ci siamo guardati e avevamo il sorriso in volto e negli occhi...ke spettakolo.!!!
Considerazioni.
I 2700 mt di dislivello sono per metà pedalati e per metà con bici in spalla o a spinta.
Considerate 2 ore e mezza 3 ore in base a come si sale con bici al seguito.
Non ci sono tratti pericolosi tranne qualche passaggio.
Noi ci abbiamo impiegato circa 10 ore ma con soste limitatissime quindi attenzione ...
Il giro tranne i primi km asfalto e qualche tratto di forestale si svolge tutto su sentiero.
L'itinerario Si svolge in senso opposto a tutti gli altri inseriti nei vari forum ma dal mio punto di vista mi sembra meglio perché il tratto che noi abbiamo fatto in salita con bici in spalla dalle baite di mezzeno al passo in discesa mi sembra difficilmente ciclabile o cmq molto difficile e per pochi in sella...mentre al contrario è tutto più facile.
Mentre il su e giù sul 213 è più o meno uguale.
Cmq sia la chicca è la discesa dal passo Portula a Gromo panoramico medio infinito da nn perdere.
NB: Non si assume nessun tipo di responsabilità nella segnalazione dell'itinerario che se verrà percorso sarà a proprio rischio e pericolo. Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi . Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali o all'errore di sottovalutazione di tali itinerari che si svolgono in zone d'alta montagna .La presenza di neve ove riscontrata può creare grossi problemi e rischi per l'incolumità personale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Olerbiker
01.07.2017 15:55