BIENNO, DOSSO DEI GALLI, 7 CROCETTE + DISCESA HARD ROCK 775 + 768

Un giro lungo,duro da non sottovalutare e soprattutto con la consapevolezza che dopo 2.200 mt di dislivello in salita ci aspettano 1.500 mt di discesa passiva hard rock da fare con manico e poi veloce e più tranquilla nella seconda parte.
Vorrei fare alcune premesse e precisazioni.
Prima di tutto un grazie al grande Alex per le info sulla salita.
Seconda cosa grazie a Makihl che mi ha dato l'idea per portare a termine questo giro, partendo direttamente da Bienno e salendo un pezzo su asfalto ma poi tutto sterrato fino al dosso dei Galli dove una visita ai Ripetitori della guerra fredda è doverosa.
Iniziamo da Bienno e ci portiamo fino a Degna su bitume. Al secondo tornante noterete una cementata che sale subito ripida: quello è il numero 1 che seguiremo.
Questa prima parte è dura con strappi impegnativi fino a Dalmone ( 1.400 mt ). Ora si prosegue per Campolaro entrando in una valle bellissima tra ruscelli, rododendri e sopratutto bellezza a 360°.
Giungeremo poco prima del Dosso dei Galli dove una fontanina d'acqua fresca ci aspetta per un sorso rigenerante. Ora inizia il tratto panoramico in alta quota con visita ai Radar della Guerra Fredda e uno skyline bellissimo.
Torniamo su asfalto e ci dirigiamo verso il passo 7 Crocette, passando per passo Dasdana.
Qui serve un attimo per riprendere fiato, fare qualche foto e sopratutto mettere le protezioni per la lunghissima discesa di 17 km.
Alcune avvertenze: ci sono circa 5 minuti da fare a spinta in totale per risalire un paio di tratti. Inoltre la discesa è molto impegnativa ma di grande soddisfazione. I numeri da seguire sono 775 + 768 . La prima parte sono 800 mt passivi duri e tecnici....poi la seconda circa 700 mt "normali" di velocità.
Concludo affermando che una volta giunti a Bienno le emozioni e la soddisfazione per il giro concluso saranno uniche.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO

BUONA PEDALATA

GIULIEN

MTB ALL MOUNTAIN BS

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/mtballmountainbs/

Instagram: https://www.instagram.com/mtballmountainbs/

O mandaci una mail per qualsiasi indicazione: file124mtb@gmail.com

NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali.


Come arrivare al punto di partenza

BIENNO (BS) - PARCHEGGIO ZONA INDUSTRIALE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Bikerman64

25.06.2017 12:23

Bellissimo itinerario, molto vario ed impegnativo nelle discese. Sopra all'inizio della discesa sembra di essere in un giardino visto la varietà di colori...eccezionale!! Grazie Giulien!!
link
edit/delete

Giulien

26.06.2017 10:08

Bikerman64 Grazie a te e mille pedalate. un saluto in attesa di incontrarti on bike
link
edit/delete

Valtrompia1970

03.07.2017 22:53

Ciao Giulien, ho intenzione di fare questo giro sabato ma volevo capire il primo tratto di discesa. Tutte le volte che arrivavo al 7 crocette notavo questo sentiero ma poi deviavo verso l'F4. La prima parte che descrivi come dura cosa intendi? C'è qualche punto esposto? Tipo di terreno? Grazie
link
edit/delete

Giulien

04.07.2017 08:58

Valtrompia1970 ciao. Allora esposto no ma la prima parte è ricca di sassi fermi fattibile. Poi passi nel sottobosco e rimane con gradini e pietre ferme da fare con tecnica. In sostanza si fa ma con attenzione a non mollare troppo. Però con la full......perché altrimenti È dura....
link
edit/delete

Valtrompia1970

04.07.2017 09:19

Ok grazie...allora il divertimento è assicurato. Ovviamente full
link
edit/delete

Bikerman64

04.07.2017 09:26

Io l'ho fatto poco tempo fa. Concordo con la descrizione fatta da Giulien. il giro è impegnativo sia per il dislivello che per le discese che sono hard ma per buona parte fattibili. Per divertirsi serve una full altrimenti..... puo' diventare un CALVARIO!!!!
link
edit/delete

Valtrompia1970

08.07.2017 22:16

Fatto oggi. Giro veramente bello. Noi siamo partiti dai radar facendo la discesa freschi e lasciando la salita per ultimo. Le piogge di una decina di gg fa hanno rovinato un po i sentieri aumentandone la difficoltà. Comunque fatto tutto in bike però il livello tecnico è abbastanza alto. Consiglio protezioni e se possibile mentoniera. Attenzione ad un punto nel sentiero dopo la strada sterrata. Dopo aver superato il prato si rientra nel bosco e dopo un centinaio di metri si presenta un punto molto esposto. Niente di allarmante ma fate attenzione. Salita con cementate impegnative, ma la seconda parte è veramente bella. Pur avendo una ottima condizione fisica sono arrivato alla macchina abbastanza stanco. Giro da non sottovalutare. Grazie Giulien x la traccia
link
edit/delete

Giulien

10.07.2017 12:24

Valtrompia1970 grazie a te... ci vediamo on bike...

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.06.2017
Località
BIENNO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6 ORE
Distanza
52.0 km
Dislivello
2.179 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
173
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2017 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors