|
BIENNO, DOSSO DEI GALLI, 7 CROCETTE + DISCESA HARD ROCK 775 + 768 |
ATTENZIONE: IL TOUR ORA E' TOTALMENTE FATTIBILE. VERIFICATO IL 19.07.20 -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Un giro lungo,duro da non sottovalutare e soprattutto con la consapevolezza che dopo 2.200 mt di dislivello in salita ci aspettano 1.500 mt di discesa passiva hard rock da fare con manico e poi veloce e più tranquilla nella seconda parte.
Vorrei fare alcune premesse e precisazioni.
Prima di tutto un grazie al grande Alex per le info sulla salita.
Seconda cosa grazie a Makihl che mi ha dato l'idea per portare a termine questo giro, partendo direttamente da Bienno e salendo un pezzo su asfalto ma poi tutto sterrato fino al dosso dei Galli dove una visita ai Ripetitori della guerra fredda è doverosa.
Iniziamo da Bienno e ci portiamo fino a Degna su bitume. Al secondo tornante noterete una cementata che sale subito ripida: quello è il numero 1 che seguiremo.
Questa prima parte è dura con strappi impegnativi fino a Dalmone ( 1.400 mt ). Ora si prosegue per Campolaro entrando in una valle bellissima tra ruscelli, rododendri e sopratutto bellezza a 360°.
Giungeremo poco prima del Dosso dei Galli dove una fontanina d'acqua fresca ci aspetta per un sorso rigenerante. Ora inizia il tratto panoramico in alta quota con visita ai Radar della Guerra Fredda e uno skyline bellissimo.
Torniamo su asfalto e ci dirigiamo verso il passo 7 Crocette, passando per passo Dasdana.
Qui serve un attimo per riprendere fiato, fare qualche foto e sopratutto mettere le protezioni per la lunghissima discesa di 17 km.
Alcune avvertenze: ci sono circa 5 minuti da fare a spinta in totale per risalire un paio di tratti. Inoltre la discesa è molto impegnativa ma di grande soddisfazione. I numeri da seguire sono 775 + 768 . La prima parte sono 800 mt passivi duri e tecnici....poi la seconda circa 700 mt "normali" di velocità.
Concludo affermando che una volta giunti a Bienno le emozioni e la soddisfazione per il giro concluso saranno uniche.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO.
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
Instagram:
https://www.instagram.com/mtballmountainbs/
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
BIENNO (BS) - PARCHEGGIO ZONA INDUSTRIALE
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Bikerman64
25.06.2017 12:23