|
CIMA LEPRI - PIÈ DI LEPRE - PESCHIO PALOMBO |
… da ciò che rimane del paesello di Voceto, alzando lo sguardo verso Cima Lepri, si può capire la bellezza dell’affilata cresta che scende dalla vetta verso SO; ma quando si è sul Cavallo di Voceto (la cresta parallela), si capisce la ripidità e il rispetto con cui si dovrà affrontare la discesa…..
Partiamo da Voceto 1060 mslm, che, ahimè, dobbiamo mestamente aggirare a causa dei crolli dell’ultimo sisma, verso Collecreta, ai Campi di Marte; riprendiamo così il sent. 366 che ci porterà in groppa al Cavallo di Voceto, fino al Vado di Annibale (o Forca) a 2200 mslm circa, passando per la fonte Ranna allo Iaccio Piano…. In questo periodo “primaverile” di risveglio, i monti della Laga esprimono tutta la loro vitalità grazie alla presenza di acqua abbondante e al verde accecante! Questo spettacolo ci appagherà dei nostri sforzi durante i quasi 1300 D+ di portage integrale.
La vetta si raggiunge con paziente portage, seguendo le flebili tracce tra l’erba e i scarsi segnavia.
La discesa inizia puntando agli omini, ed anche “omoni”, verso SO: la parte iniziale è “affabile” e ben tracciata, fin dove una depressione dà vigore al successivo scoglio di Piè di Lepre: vi si arriva sul filo di cresta: aereo, panoramico, terribilmente bello.
Più sotto l’interesse per il sentiero si fa più “pressante”: notevoli passaggi tecnici su fondo stupendamente arenarico, fanno salire l’adrenalina: passi misurati e calcolati, …. la fattibilità dell’itinerario ti entusiasma, attenzione, però, allo sbaglio fatale!!! … poi ti fermi, guardi dietro la fantastica bellezza della cresta che hai sceso e quella che devi ancora scendere, … non vedi neanche dove va a “morire”… ma si scende !
Al Peschio Palombo ti si apre l’anima: sei su uno spartiacque tra valli di inusuale magnificenza… una Nuova Laga!
Ma ancora si deve scendere per il flebile ed accattivante sentiero… fino alla vista dei pascoli di Colle S. Giovanni, dove arriviamo aggirando la cresta verso N.
Da qui recenti segnavia ci conducono al colle con la croce ed alla carrareccia per S. Martino e poi Voceto.
Affrontate questo itinerario aprendovi a nuove sensazioni donate dai monti della Laga….
1400 D+
18 km
6/7 ore
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..