|
Picco di Vallandro |
LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!
Iitnerario strepitoso nelle Dolomiti con un inizio cross country nella classica Cortina Dobbiaco e dal cimitero di guerra bel sentierino per il lago di Dobbiaco.Poi ciclabili sino a Braies e successivamente forestali e bei sentieri in salita sino a Prato Piazza.Ho fatto questo itinerario perchè sono stato accompagnato dalla mia ragazza e quindi insieme abbiamo pedalato in modo molto facile divertente e ammirato i paesaggi....Una volta a Prato Piazza la musica è cambiata....lei ha atteso in rifugio ed io mi sono andato a togliere uno sfizio che puntavo da tempo... il Picco di Vallandro.
Salito in 1 ora e mezza abbondante bici in spalla ma una volta in cima (ma anche salendo) la fatica lascia spazio al panorama stratosferico !!! Ke spettakolo!!
Dall'antecima pochissimo sotto la cima raggiunta a piedi vedi un pezzo vertical corto, ma senza senso da fare con la bici, inizia la discesa fantastica con vista mozzafiato su un sentiero che è quasi completamente ciclabile tranne in qualche tratto essendo da solo per sicurezza.
Si ritorna sino a Prato Piazza e poi si scende lungo il sentiero 18 (altra chicca) sino a Cimabanche.
Il sentiero 18 è in una gola stupenda e tranne un passaggio corto esposto con qualche gradino con buona tecnica si fà tt in bike e ci si diverte un mondo ....semplicemente fantastico....
Da Cimabanche rientro all'auto.
Nota 1
Quest'itinerario sarebbe più logico e corto salendo a Prato Piazza da Carbonin e da li in poi seguire la traccia finale....ma in una giornata splendida come ieri più si sta in bici in luoghi meravigliosi meglio è...
Nota2
La parte iniziale è adatta a tutti !!! La salita da Ponticello a Prato Piazza ha punti impegnativi mentre da Prato Piazza in poi la consiglio solo a chi ha buona tecnica in discesa e non ha paura di portare la bici in spalla in salita.
NB: Non si assume nessun tipo di responsabilità nella segnalazione dell'itinerario che se verrà percorso sarà a proprio rischio e pericolo. Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi . Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali o all'errore di sottovalutazione di tali itinerari che si svolgono in zone d'alta montagna .La presenza di neve ove riscontrata può creare grossi problemi e rischi per l'incolumità personale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio per il rifugio Ra Stua
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
sergio da calalzo
02.11.2017 07:43
Quanto portage? tutto?
grazie