Picco di Vallandro

LEGGERE ATTENTAMENTE GRAZIE.
L'itinerario sotto descritto fa fede al giorno dell' inserimento.
I successivi cambiamenti climatici ecc.. che possono agire sulla natura, il percorso ,nessuno li può prevedere......
Possono essere segnalati successivamente, con un commento sull'itinerario, dopo averlo percorso. Questo, è sempre utilissimo ,specialmente per itinerari inseriti molto tempo fa. Consiglio infatti quando si è interessati ad un'itinerario di leggere sempre i commenti successivi.
DETTO QUESTO CHIUNQUE DECIDE DI PERCORRERE UN ITINERARIO DA ME INSERITO LO FARA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.NON MI ASSUMO RESPONSABILITA!!!



Iitnerario strepitoso nelle Dolomiti con un inizio cross country nella classica Cortina Dobbiaco e dal cimitero di guerra bel sentierino per il lago di Dobbiaco.Poi ciclabili sino a Braies e successivamente forestali e bei sentieri in salita sino a Prato Piazza.Ho fatto questo itinerario perchè sono stato accompagnato dalla mia ragazza e quindi insieme abbiamo pedalato in modo molto facile divertente e ammirato i paesaggi....Una volta a Prato Piazza la musica è cambiata....lei ha atteso in rifugio ed io mi sono andato a togliere uno sfizio che puntavo da tempo... il Picco di Vallandro.
Salito in 1 ora e mezza abbondante bici in spalla ma una volta in cima (ma anche salendo) la fatica lascia spazio al panorama stratosferico !!! Ke spettakolo!!
Dall'antecima pochissimo sotto la cima raggiunta a piedi vedi un pezzo vertical corto, ma senza senso da fare con la bici, inizia la discesa fantastica con vista mozzafiato su un sentiero che è quasi completamente ciclabile tranne in qualche tratto essendo da solo per sicurezza.
Si ritorna sino a Prato Piazza e poi si scende lungo il sentiero 18 (altra chicca) sino a Cimabanche.
Il sentiero 18 è in una gola stupenda e tranne un passaggio corto esposto con qualche gradino con buona tecnica si fà tt in bike e ci si diverte un mondo ....semplicemente fantastico....
Da Cimabanche rientro all'auto.


Nota 1
Quest'itinerario sarebbe più logico e corto salendo a Prato Piazza da Carbonin e da li in poi seguire la traccia finale....ma in una giornata splendida come ieri più si sta in bici in luoghi meravigliosi meglio è...

Nota2
La parte iniziale è adatta a tutti !!! La salita da Ponticello a Prato Piazza ha punti impegnativi mentre da Prato Piazza in poi la consiglio solo a chi ha buona tecnica in discesa e non ha paura di portare la bici in spalla in salita.

NB: Non si assume nessun tipo di responsabilità nella segnalazione dell'itinerario che se verrà percorso sarà a proprio rischio e pericolo. Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi . Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali o all'errore di sottovalutazione di tali itinerari che si svolgono in zone d'alta montagna .La presenza di neve ove riscontrata può creare grossi problemi e rischi per l'incolumità personale.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio per il rifugio Ra Stua

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

sergio da calalzo

02.11.2017 07:43

Dal rifugio al Vallandro quanto tempo?
Quanto portage? tutto?
grazie
link
edit/delete

lazzadielle

02.11.2017 13:20

Si praticamente tutto tranne il primo pezzetto e qualcosina qua e là.. .. bici in spalla in salita però in discesa con buona tecnica è tutto ciclabile...forse solo qualche passaggio può farti scendere dalla bici.
1 ora e trenta abbondante a ritmo veloce per salire
link
edit/delete

sergio da calalzo

02.11.2017 13:48

Grazie mille, un po' troppo per i miei gusti. Mi accontento del Specie.
Buoni giri

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.06.2017
Località
cortina d'ampezzo
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
70
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
dura
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
269
Downloads
22
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors