Lacona-S.Martino-Colle di Procchio-Marina di Campo-M.te Tambone

Giro molto impegnativo per il tipo di terreno che ci si è trovati ad affrontare e per un errore di pianificazione in quanto il Monte Tambone è stato "scalato" dal versante sbagliato.

Il giro parte da poco sopra Lacona, dove avevamo la nostra residenza, per strade interne si raggiunge la strada del Colle Reciso quindi si sale, per la strada che collega Lacona con Portoferrario, fino al valico su cui è presente una cava di calcare.
Arrivati in cima si volta a sinistra e si prende una strada sterrata il cui fondo è ben batturo e, rimanendo in quota, ci si porta in prossimità del monte San Martino (senza però arrivare in cima).
Arrivati ad un quadrivio (Km 7 della traccia) abbiamo proseguito diritto e la strada è diventata inizialmente un sentiero percorribile (single track) poi un calvario perchè l'erosione dell'acqua ha completamente rovinato il tracciato tanto da renderlo percorribile solo a piedi. Qui tra cadute e forature abbiamo proseguito A PIEDI fino ad arrivare a Colle di Procchio. Guardando ora la cartina, mi verrebbe da dire che la strada migliore per raggiungere il Colle è seguire il sentiero GTE che passa a sud del nostro tracciato, per cui al quadrivio voltare a sinistra e scendere fino all'incrocio successivo e solo lì addentrarsi nella macchia voltando a destra.
Da Colle di Procchio si scende a Marina di Campo lungo la strada principale.

Piccola pausa al porto, quindi si riprende la strada per tornare a Lacona passando per il Monte Tambone. Si seguono le indicazioni per Lacona e si prende, per un breve tratto la SP30, appena fuori dal paese si volta a destra e si imbocca una strada sterrata ben battuta che porta verso dei campeggi. La strada è subito erta, in circa 0,5 Km ci si eleva di più di 100 metri.
Sulla sommità della strada un breve tratto pianeggiante consente di riprendersi prima di affrontare la successiva fatica che è quella di scalare il monte Tambone percorrendo un sentiero in salita, assolutamente non pedalabile se non per brevi tratti.
Nel sentiero sono visibili varie impronte di pneumatici, segno che la via è battuta, ma riteniamo sia usata prevalentemente per scendere.
Valutata con le mie ridotte abilità ciclistiche, reputo questo tratto di sentiero difficile da percorrere anche in discesa, il fondo è molto mosso, ci sono molti sassi affilati, la pendenza è elevata e ci sono punti esposti, tando che una parte del gruppo ha preferito rinunciare e ritornare a Lacona percorrendo la SP30.
Arrivati sulla sommità il panorama è comunque stupendo e appaga la fatica sofferta.

Arrivati in cima capiamo che probabilmente abbiamo sbagliato versante, che avremmo dovuto salite da Lacona e non da Marina di Campo. In cima troviamo un'autostrada ad attenderci, troviamo un paio di moto da trial e un gruppo di ciclisti che sta salendo.
Scendiamo lungo questa strada che è si larga ma che comunque nasconde delle insidie: il fondo è sabbioso, ci sono molti avallamenti e delle montagnole che tagliano longitudinalmente la strada. Inizialmente ci divertiamo a far volare la bici ogniqualvolta si passa sopra queste montagnole, ma il primo tratto è veramente pendente e la bici prende facilmente velocità per cui rallentiamo.
Arrivati alla strada asfaltata il ritorno a Lacona è semplice e divertente perchè il manto stradale è appena stato rifatto e la strada è piena di semicurve tanto amate dai motociclisti e anche da me perché, confesso, qualche volta mi piace far parte anche di questa schiera.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
alek1970
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.06.2017
Località
Isola d'Elba
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
circa 3 ore
Distanza
29.0 km
Dislivello
710
Difficoltà tecnica
molto impegnativo
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
221
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors